La scia del meteorite di Chelyabinsk che ha attraversao i cieli della Russia nel 2013.

Il 30 giugno si svolgerà anche quest’anno la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sul rischio di impatto asteroidale ASTEROID DAY, in cui astronomi e scienziati di tutto il mondo si ritroveranno per parlare  appunto di asteroidi potenzialmente pericolosi. Ne parliamo questo mese su Coelum Astronomia n. 212, e trovate la conferenza stampa di annuncio a questo link.

Tanti gli eventi programmati in tutto il mondo, che potrete trovare nelle pagine internazionali dell’organizzazione Asteroid Day.org

Tra i principali segnaliamo:

Il Virtual Telescope, coordinatore di Asteroid Day per l’Italia, offrirà una sessione osservativa in streaming con commento dal vivo a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. Alla diretta parteciperanno numerosi ospiti, che verranno resi noti a breve. L’evento si svolge in collaborazione con il canale “Scienza & Tecnica” di Ansa.

L’ESA si unirà ad altri astronomi, astrofici e esperti di asteroidi di NASA e JAXA, in un evento di 24 ore con inizio alle 03:00 del 30 giugno, lo streaming verrà trasmesso dal sito dell’ Asteroid Day dove trovate anche le schede dei ricercatori che potrete ascoltare.


Coelum Astronomia parteciperà all’evento trasmettendo in streaming su www.coelum.com una serie di interventi organizzati dal GAMPGruppo Astrofili Montagna Pistoiese – presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

Come ogni anno il GAMP ha  aderito all’ ASTEROID DAY e l’Osservatorio, sito nel Comune di San Marcello (PT), ospiterà una serata di incontri per sensibilizzare e informare il pubblico sugli asteroidi e sul loro rischio di impatto, alla quale interverranno professionisti e astrofili del settore.

Presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, interverrano numerosi relatori tra cui tre studenti dell’Unviersità di Pisa che illustrerrano come poter sfruttare le risorse degli asteroidi. Vi è un vero pericolo di impatto ? Nel corso della serata lo scopriremo insieme.

L’ingresso è libero e gratuito.

30 giugno 2017 dalle ore 21:00

Martina Maestriperi
introduzione sugli asteroidi

Mauro Bachini (Associazione Astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte PI)
Occultazioni e curve di luce di asteroidi per determinare le caratteristiche fisiche.

Domenico Antonacci (ACA – Associazione Cascinese Astrofili)
Progetto AMICA coordinamento delle associazioni per informare sul pericolo asteroidi
e eventuale ricerca di meteoriti cadute al suolo

Raffaello Bottai, Giovanni Postorino, Mauro Abela  (Università di Pisa)
Come sfruttare le risorse degli asteroidi

Paolo Bacci (GAMP)
Il pericolo di impatto

Partecipate numerosi!

…e se non potete essere presenti di persona, seguite l’evento in streaming su www.coelum.com!

.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di San Marcello Pistoiese tel. 0573/621289

GAMP www.gamp-pt.net email: gamp104@gmail.com

Evento facebook

Maggiori informazioni sull’Asteroid Day

Asteroid Day Italia
Eventi Asteroid Day
Esperti Asteroid Day
Intervista a Gianluca Masi, astrofisico, ideatore del Virtual Telescope Project e coordinatore per l’Italia dell’International Asteroid Day

Troverete la lista aggiornata degli eventi italiani su www.virtualtelescope.eu/adi2016 oltre che sulle pagine internazionali dell’evento www.asteroidday.org.


Asteroidi pericolosi e Rischio da Impatto

Coelum Astronomia 212 di giugno 2017 è online, come sempre in formato digitale e gratuito…
Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.