Dopo averla occultata nei mesi scorsi, (e di nuovo lo farà in agosto) la Luna ora si scosta da Aldebaran, regalandoci però una magnifica congiunzione.
La sottile falce di Luna (fase 16%), infatti, si avvicinerà alla arancione Aldebaran (alfa Tauri; mag. +0,9) di solo 1,3°.
I più fortunati, dall’orizzonte est-sudest sgombro e buio (meglio ancora se sul mare) potranno tentare qualche suggestiva ripresa a campo un po’ più stretto, poco dopo il loro sorgere, tra le 3 e le 3:30, ma per fotografarli comodamente nella cornice del paesaggio, converrà attendere le 3:45 – 4:00, quando i due astri si alzeranno di una decina di gradi. A quel punto ci accorgeremo che, circa a 6° e mezzo più a ovest, sarà sorto anche Venere (mag. –4,1; fase 70%).
Faranno da sfondo le piccole stelle delle Iadi, visibili da cieli limpidi e bui, grazie alla bassa luminosità della falce di Luna.
Anche in questo caso potremo osservare quello che è diventato un trio, alzarsi in cielo fino all’inizio del crepuscolo, con la Luna che si allontanerà lentamente da Aldebaran per avvicinarsi a Venere. La minima distanza dal pianeta, di poco più di 5°, la Luna la raggiungerà attorno alle 6:00 di mattina, con Aldebaran ormai spenta nel chiarore del cielo, ma comunque con la possibilità di ripresa più stretta sui due astri più luminosi, ormai praticamente in diurna.
Indice dei contenuti
Le effemeridi giornaliere di Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio e Agosto
Leggi anche
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia n. di gennaio 2017
➜ La Danza dei Pianeti di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia 202. Una tecnica originale per seguire, con la vostra reflex, i pianeti nel loro moto nel cielo.
➜ Scopri le costellazioni del cielo di luglio e agosto con la UAI
➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della Lira (terza parte)
Eclissi di Sole, tra suggestioni Storia e Scienza! Tutti consigli per l’osservazione del cielo di luglio e agosto su Coelum Astronomia 213
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.