Indice dei contenuti EFFEMERIDI
|
LunaSole e Pianeti |
Ad annunciare la nuova stagione sarà come sempre il Leone che, con il suo caratteristico profilo segnato dalla stella Regolo, dominerà verso sud, circondato da costellazioni molto meno appariscenti come il Leone Minore, il Sestante, la Coma, ecc. Niente a che vedere con l’impressionante lucentezza delle costellazioni invernali, ma c’è da tener conto del fatto che in primavera la porzione di cielo che si offre ai nostri occhi è quello che sta al di fuori del piano della Via Lattea, dove le stelle sono molto più rare e il cielo è dominato da oggetti extragalattici percepibili soltanto al telescopio. Più a est, Vergine, Boote ed Ercole, in successione, saranno già in viaggio verso il meridiano, annunciando quest’ultima addirittura un sapore di estate.
➜ Scopri le costellazioni del cielo di marzo con la UAI
IL SOLE
In marzo il Sole si muoverà nell’Acquario fino al giorno 12, per entrare poi nella grande costellazione dei Pesci, dove vi resterà per il resto del mese. Le ore di buio diminuiranno ancora, tanto che a inizio mese la durata della notte astronomica sarà di poco più di 9,5 ore e alla fine soltanto di 7,85 (vedi la tabella “Notte Astronomica” con gli orari). Il Sole sta infatti “risalendo” velocemente l’eclittica, e il giorno 20 (data dell’equinozio di primavera) si troverà al punto gamma (g) dove la sua declinazione – e anche l’ascensione retta – saranno esattamente pari a zero.
Cosa offre il cielo
Ricordiamo, prima di tutto, due importanti eventi nel corso di questo mese: nella notte tra il 24 ed il 25 marzo 2018 si tornerà all’ora legale estiva (TU+2). In quella data, a partire dalle ore 02:00 locali, bisognerà portare gli orologi avanti di un’ora.
Inoltre, la Luna sarà Nuova il 17 marzo e quindi si presenteranno le condizioni migliori per tentare la Maratona Messier, ovvero l’osservazione in un’unica notte di tutti (o quasi) i 110 oggetti del celebre catalogo, nel fine settimana del 17-18 marzo.
➜ Tutto ma proprio tutto sulla Maratona Messier
Marzo è sicuramente un mese dominato dalla presenza serale dei pianeti Mercurio e Venere: ogni sera, al tramonto, con il cielo ancora chiaro, sarà possibile riconoscere facilmente la brillante Venere, accompagnata dal più piccolo ma comunque brillante Mercurio, li vedremo alla minima distanza nell’evento del 5 marzo.
Qualche consiglio su come riprenderli al meglio lo troviamo nella rubrica Uno scatto al mese:
➜ ASTROFOTOGRAFIA Catturiamo lo sfuggente Mercurio
La Luna sarà invece la protagonista del mattino, accompagnandoci alla scoperta degli astri e dei pianeti che popoleranno il cielo prima dell’alba, in una serie di incontri che meritano qualche parola in più e un progetto per la ripresa di questa “passeggiata lunare” tra gli astri, rispetto alla nostra usuale e sintetica lista.
➜ Organizzati in anticipo con Il Cielo di Marzo su Coelum Astronomia 220
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 220
➜ La LUNA di marzo. Approfondimento: Guida all’osservazione dei crateri Archimedes, Aristillus, Autolycus
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Club dei 100 asteroidi. (45) Eugenia e (18) Melpomene: due curiosi asteroidi in opposizione
➜ Comete. La scommessa 174P/Echeclus
➜ Supernovae. La prima scoperta italiana del 2018 …e una seconda persa per un soffio!
e il Calendario degli eventi di marzo 2018, giorno per giorno
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di marzo su Coelum Astronomia 220
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.