La corsa della Luna (fase del 25%) nella sua visita ai pianeti del Sistema Solare arriva il 12 marzo, nell’ultima tappa del mattino, al remoto pianeta nano Plutone (mag. +14,3).
Questo incontro è ovviamente molto difficile da osservare: assolutamente impossibile a occhio nudo, sarà difficile anche con l’ausilio di uno strumento ottico, vista la debole magnitudine di Plutone e la grande differenza di luminosità dei due oggetti.
Plutone sarà posto a circa 45’ a sudovest del lembo in ombra del nostro satellite naturale. Un occasione comunque per tentarne l’osservazione strumentale.
➜ Leggi Dal 7 al 19 marzo ore 5:00: La Luna incontra i pianeti del Sistema Solare. Una vista d’insieme
Per chi non ha a disposizione uno strumento, sarà comunque uno spettacolo osservare la sottile falce di Luna allineata a Saturno e Marte, con i tre astri disposti a distanza regolare (circa 11°) l’uno dall’altro. Proseguendo verso ovest nella direzione suggerita dall’allineamento c’è sempre il grande e luminoso Giove.
Il fenomeno è dovuto alla luce del Sole riflessa dalla Terra che illumina la parte in ombra della Luna. Per questo, la parte non illuminata della Luna apparirà tenuemente brillante divenendo così vagamente visibile. Il 12 e il 13 marzo, in prossimità dell’alba, saranno i momento migliori per l’osservazione e la ripresa. |
E visto l’assottigliarsi sempre più della falce di Luna, si potrà attendere ancora qualche minuto, quando nel crepuscolo del mattino potremo tentare di osservare e riprenderne anche la parte in ombra, illuminata dalla Luce Cinerea.
➜ Le falci lunari di marzo di Francesco Badalotti su Coelum Astronomia 220
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia 207
Indice dei contenuti
Le effemeridi giornaliere di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo
Leggi anche
➜ La LUNA di marzo. Approfondimento: Guida all’osservazione dei crateri Archimedes, Aristillus, Autolycus
➜ La rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Scopri le costellazioni del cielo di marzo con la UAI
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di marzo su Coelum Astronomia 220
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.