Eccoci all’incontro più stretto per questo mese, riservato allo splendente Venere e alle belle “Sette Sorelle” che costituiscono l’ammasso delle Pleiadi (M 45).
La regione celeste è quella della costellazione del Toro: potremo osservare l’incontro (con i due soggetti che si troveranno a circa 3,6° di distanza reciproca) alle ore 21:00 del 24 aprile, guardando verso ovest.
A quell’ora il cielo sarà abbastanza buio per vedere l’ammasso risplendere, e riprenderlo assieme a Venere nella cornice del paesaggio, ma bisognerà agire velocemente, perché la loro altezza di poco più di 10° all’ora indicata è destinata a ridursi velocemente. Nel giro di un’ora saranno tramontati, ma già è pronto un nuovo spettacolo alzando gli occhi verso sud-sudovest…
Non perdete ovviamente i consigli di Giorgia Hofer per l’evento del mese:
Indice dei contenuti
➜ Astrofotografia: Venere al tramonto con le Pleiadi
Dopo aver assistito alla bella congiunzione tra Venere e le Pleiadi (vedi appuntamento precedente), potremo ammirare un’altra bella congiunzione, questa volta piuttosto stretta. I protagonisti saranno Regolo (mag. +1,4), la stella alfa della costellazione del Leone, e la Luna (fase 72%).
In questo periodo il Leone dominerà il cielo, con la sua inconfondibile sagoma a forma di trapezio, e sarà quindi facile da individuare nel cielo, soprattutto in occasione di questa congiunzione quando il nostro satellite naturale si avvicinerà alla stella raggiungendo laminima distanza, alle 23:05, di circa 35′ (dal centro della Luna, 19′ dal bordo), formando una affascinante coppia celeste. Basterà dirigere il nostro sguardo verso sud, a una altezza di ben 51° sull’orizzonte.
Potrete poi proseguire con le osservazioni delle formazioni lunari seguendo i consigli di Francesco Badalotti:
➜ La LUNA di aprile.
Approfondimento: Guida all’osservazione del cratere Janssen e la Vallis Rheita
Effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti sul Cielo di aprile 2018
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 221
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Club dei 100 asteroidi. Osserviamo (4) Vesta, (9) Pallas e (10) Hygiea
➜ Comete. Cominciamo a seguire la C/2016 M1 PanSTARRS
➜ Supernovae. Una supernova difficile da classificare
➜ La costellazione dell’Auriga (III parte).
e il Calendario di tutti gli eventi di aprile 2018, giorno per giorno
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di aprile su Coelum Astronomia 221
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.
A quanto mi risulta (vedi Stellarium) fra Luna e Regolo pare che si tratti di una occultazione più che di una congiunzione, come scritto da più parti. Stellarium mi da l’inizio alle 20h40′ e uscita dal disco lunare alle 01h00′, a meno che Stellarium non sia “impazzito”(oppure il sottoscritto…), chiedo conferme.
Ho seguito l’evento, devo però dire che Stellarium almeno in questo caso indicava erroneamente una occultazione.