Dopo il lungo inseguimento compiuto nei mesi scorsi, finalmente Giove raggiunge la stella alfa della costellazione che lo ha ospitato in questo periodo.

Parliamo della stella Alfa Librae (Zubenelgenubi; mag. +2,7): alle ore 23:00 del 2 giugno, il grande e brillante pianeta si troverà a circa 53’ a nordest della stella. D’ora in avanti, compiuto il  sorpasso, vedremo il pianeta allontanarsi progressivamente da essa.

All’incirca alla stessa ora, non perdete il sorgere dall’orizzonte nordovest della Stazione Spaziale Internazionale, questo mese protagonista anche della rubrica dedicata all’astrofotografia per tutti.

➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Astrofotografia: fotografiamo la Stazione Spaziale Internazionale

 

Dopo dopo la mezzanotte, ormai al 3 giugno, guardando a est-sudest, potremo invece vedere sorgere la Luna (fase 82%) seguita, una mezz’ora più tardi, dal pianeta Marte che ci apparirà come una stellina rossastra e brillante (mag. –1,3).

I due astri sono in una congiunzione  comunque piuttosto ampia: la Luna si trova a più di 4,5° a nordovest di Marte. Nel corso della notte i due soggetti  guadagneranno altezza sull’orizzonte e sarà solo con le prime luci dell’alba che raggiungeranno la minima distanza reciproca, alle ore 5:25 circa (distanza di 4,5°).

Fino a che ora riuscirete a seguirli?

La notte successiva, quindi nelle prime ore del 4 giugno, vedremo i due astri ancora vicini, questa volta affiancati, con Marte che sorgerà poco prima della Luna, che lo seguira poco più a est. Saturno li osserverà alto poco meno di una ventina di gradi sull’orizzonte sud-sudest.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Giugno

➜ La LUNA di giugno.
Approfondimento: Guida all’osservazione della regione fra i fra i mari Nectaris e Fecunditatis

➜ Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!



Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 223

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!