La Luna entrerà in Ultimo Quarto alle 11:45 del 2 ottobre. Questo ciclo lunare termina poi con il Novilunio del 9 ottobre alle 05:47, quando la Luna si troverà a –17° sotto l’orizzonte. Ripartita la Fase Crescente, entrerà in Primo Quarto alle 20:02 del 16 ottobre…
Indice dei contenuti
➜ Continua nella Luna di Ottobre su Coelum Astronomia 226
A ottobre osserviamo
17-18 ottobre. Il Cratere Orontius e dintorni
La prima proposta del mese è per la serata del 17 ottobre con l’osservazione dell’interessante complesso di crateri intorno a Orontius, con la Luna in fase di 8,56 giorni. Ci troviamo in pieno altopiano meridionale, la vastissima regione lunare in cui l’intensità della craterizzazione raggiunge punte elevatissime e precisamente fra i crateri Deslandres, Tycho, Maginus e Stofler. La serata successiva, il 18 ottobre, il terminatore lunare si troverà più a occidente lasciando in piena illuminazione solare le strutture a ovest di Orontius.
➜ Continua nella Luna di Ottobre su Coelum Astronomia 226
20 ottobre. Il cratere Kepler
Come seconda e principale proposta nella serata del 20 ottobre andremo a visitare la regione lunare intorno al cratere Kepler con la Luna in fase di 11,56 giorni.
➜ Vedi la Guida all’osservazione: il cratere Kepler
23 ottobre. I crateri Krafft e Cardanus
La terza proposta del mese avrà come target la bella coppia di crateri Krafft e Cardanus nella serata del 23 ottobre col nostro satellite in fase di 14,56 giorni, circa 24 ore prima del Plenilunio. Ci troviamo in prossimità del margine occidentale dell’Oceanus Procellarum nel settore ovest del nostro satellite.
➜ Continua nella Luna di Ottobre su Coelum Astronomia 226
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2018
Leggi anche
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna
➜ Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.
➜ La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211
E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.