In seconda serata, la costellazione del Toro sarà in procinto di tuffarsi sotto l’orizzonte occidentale e sarà ben distinguibile la chiara forma a “V” tracciata dalle Iadi, in cui domina Aldebaran, stella Alfa del Toro.

Nel complesso si tratta di una configurazione astrale molto affascinante e in fotografia, nella quale potranno essere ripresi anche elementi paesaggistici, sarà bello notare il contrasto cromatico fornito dall’accoppiata di color arancio costituita da Marte e Aldebaran, contro il colore spiccatamente azzurrino delle Pleiadi.

Visibile alta in cielo non appena farà buio, volendola riprendere nel paesaggio non avremo però molto tempo a disposizione: all’orario indicato in cartina, Marte (alto 8 gradi e mezzo) tramonterà alle 22:53 circa, lasciandoci in pratica non più di mezz’ora per immortalare la scena.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo 2019

Per arricchire l’osservazione, o se proprio il cielo fosse nuvoloso, ad Aldebaran e le Iadi sono dedicate più puntate della rubrica di Stefano Schirinzi sul ricco campo della costellazione del Toro. Mito, scienza e curiosità fino alla scoperta delle profondità del cosmo:

➜ I parte: La costellazione del Toro: la storia e il mito
➜ II parte: L’ammasso delle Iadi, storia e scienza
➜ III parte: Iadi: le stelle e i loro dintorni
➜ IV parte: …è il momento di Aldebaran!


E’ il momento di prepararsi per il Cielo di Aprile!
Lo trovi su Coelum Astronomia 232 ora online.

Leggilo subito qui sotto, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.