Torniamo nel Toro, dopo l’incontro dello scorso 30 marzo, per ritrovare ancora una volta gli stessi attori: Marte, le Pleiadi, Aldebaran con al seguito le Iadi. Questa volta però al balletto celeste si aggiungerà una nuova protagonista, una sottile falce di Luna (fase del 12%).

La sera dell’8 aprile, la Luna si troverà in posizione sottomessa agli altri astri che la sovrasteranno: più in alto di circa 8°, troveremo prima le Pleiadi, a nordovest della Luna, poi Marte (mag. +1,5), posto quasi sulla verticale con il nostro satellite naturale, e infine Aldebaran (alfa Tau, mag. +0,9).

Nasa Apod del 2 aprile 2019: la stazione spaziale internazionale davanti alla Luna. Crediti: Eric Holland

Circa 40 minuti prima dell’ora consigliata, attorno alle 20:48, con i protagonisti di questa formazione ancora alti in cielo (la Luna sarà a circa 22° di altezza), potremo osservare nei dintorni della Luna anche un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Controllate bene le circostanze per la vostra località, perché per alcuni fortunati del Centro Sud (ad esempio poco a sud di Campobasso) si tratterà di un transito della ISS sul disco lunare.

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

Il 9 aprile, sarà possibile apprezzare lo spostamento della Luna verso Aldebaran, con cui sarà in congiunzione, a una distanza di circa 2° e 15’ a nord-nordovest della stella. Sarà molto bello, ancora una volta, il quadro d’insieme, che unisce oggetti del Sistema Solare e del profondo cielo: sarà senza dubbio un’ottima occasione per scattare una fotografia che testimoni la fine della stagione invernale, segnata dal tramonto del Toro, inserita in un contesto paesaggistico in fioritura e rinvigorimento tipico della stagione primaverile.

Per arricchire l’osservazione, o se proprio il cielo fosse nuvoloso, ad Aldebaran e le Iadi sono dedicate più puntate della rubrica di Stefano Schirinzi sul ricco campo della costellazione del Toro. Mito, scienza e curiosità fino alla scoperta dei tesori delle profondità del cosmo:

➜ I parte: La costellazione del Toro: la storia e il mito
➜ II parte: L’ammasso delle Iadi, storia e scienza
➜ III parte: Iadi: le stelle e i loro dintorni
➜ IV parte: …è il momento di Aldebaran!

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Aprile 2019

E ancora su Coelum astronomia di aprile:

➜ La LUNA di aprile.
Approfondimento: Guida all’osservazione della regione polare settentrionale (Parte D).

➜ La Chioma di Berenice (I parte): storia e mito


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Aprile su Coelum Astronomia 232

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.