Il nuovo mese è iniziato a pochi giorni dal Novilunio del 3 giugno con la contestuale ripartenza del nuovo ciclo lunare, che porterà il nostro satellite, il 10 giugno in Primo Quarto, rendendosi progressivamente sempre più visibile nelle ore serali, anche se la stagione estiva ci obbligherà a iniziare le nostre osservazioni intorno alle ore 22 circa. Giro di boa della fase crescente col Plenilunio del 17 giugno. Iniziata la nuova fase calante, il nostro satellite sarà in Ultimo Quarto il 25 giugno per andare poi a chiudere il mese in fase di 27 giorni (esattamente come a maggio) a –25° sotto l’orizzonte.
Indice dei contenuti
➜ Approfondisci in la Luna di Giugno su Coelum Astronomia 234
A giugno osserviamo
10 giugno L’area dei crateri Stofler e Maurolycus
La prima e principale proposta di questo mese è per la serata del 10 giugno quando il nostro target sarà costituito dai crateri Stofler e Maurolycus con l’area immediatamente circostante, situati nella medesima regione lunare dei crateri Heraclitus, Licetus, Cuvier che abbiamo già visto nell’articolo dello scorso mese di maggio. Nella serata del 10 giugno il nostro satellite sarà in fase di 7,4 giorni, con frazione illuminata del 57%, intorno alle 22:00 si troverà a un’altezza iniziale di +42°, perfettamente osservabile per tutta la serata fino al suo tramonto previsto per le primissime ore della notte successiva.
➜ Continua su Guida all’osservazione dei crateri Stofler e Maurolycus
11 giugno Il cratere Eratosthenes
Con la seconda proposta di questo mese, prevista per l’11 giugno, andremo a visitare il cratere Eratosthenes situato all’estremità sud occidentale dei monti Appennini. Una formazione geologica con diametro di 60 km estremamente interessante e molto nota agli appassionati di osservazioni lunari. Nel caso specifico, il nostro satellite si troverà in fase di 8,4 giorni, con frazione illuminata del 68% e, dopo la culminazione in meridiano delle 20:48 a +45°, intorno alle 22:00 si troverà a un’altezza iniziale di +42°, sempre a nostra disposizione per tutta la serata fino alle prime ore della notte seguente quando andrà a tramontare alle 2:30 circa.
➜ vedi i dettagli sull’osservazione del cratere Eratosthenes
14 giugno Massima librazione: il Mare Australe
La terza proposta ci porterà in una vasta regione situata nel settore sudorientale della Luna. Infatti per la serata del 14 giugno è prevista l’osservazione del mare Australe. Una ulteriore motivazione per osservare questa regione lunare la sera del 14 giugno, consiste nel punto di massima librazione, che proprio quella sera coinciderà con l’area del mare Australe, spostandosi lungo il bordo lunare fra i crateri Oken (alle 22:00 del 14 giugno) fino in prossimità del cratere Lyot nelle prime ore della notte seguente.
➜ Continua a leggere all’interno della rubrica dedicata alla Luna di Giugno 2019
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Giugno 2019
➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna di Giorgia Hofer
➜ Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.
➜ La Luna illumina la notte Fotografiamo il paesaggio illuminato dalla Luna Piena di Giorgia Hofer
➜ La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione!
E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 234
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.