Lo diciamo subito, si tratta di un’osservazione davvero al limite: i soggetti della congiunzione che avverrà nella serata del 4 luglio, alle ore 21:30, saranno davvero bassi sull’orizzonte occidentale e, a complicare ancor di più le cose, il cielo sarà molto chiaro, colorato dalle luci del tramonto (il Sole è sceso sotto l’orizzonte una quarantina di minuti prima). I protagonisti sono una bella falce lunare in fase di 2 giorni (tramonterà alle ore 22:47) e i pianeti Marte (mag. +1,8) e Mercurio (mag. +1,5), posti a circa 7° a sudovest dalla falce di Luna e distanziati fra loro di 3° circa (con Mercurio leggermente più in basso sull’orizzonte).
Come anticipato, sarà necessario disporre di un orizzonte completamente sgombro da ostacoli per riuscire a osservare i due pianeti, la cui luminosità permetterà loro di risaltare sul fondo cielo in modo molto lieve, considerando la luce intensa del tramonto. Sarà, in ogni caso, una sfida interessante da tentare, e una delle ultime occasioni per osservare Marte, diretto verso la congiunzione eliaca.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio 2019
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora su Coelum astronomia 235
➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Comete. Due compitini per le vacanze e un’altro bellissimo racconto di Claudio Pra: Un sogno con la coda.
➜ La Chioma di Berenice (IV parte): le galassie più belle e luminose.
e il Calendario di tutti gli eventi di luglio e agosto 2019, giorno per giorno!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.