Naturale evoluzione della bellissima congiunzione del 24 novembre, il giorno 28, volgendo il nostro sguardo verso sudovest, potremo notare i pianeti Venere (mag. –3,9) e Giove (mag. –1,9) accompagnati da una sottilissima falce di Luna (fase del 5%) a rendere questa congiunzione ancora più affascinante e preziosa.
La Luna passerà a 2° 12’ a ovest di Venere e a 2° 27’ a nordest di Giove. I due pianeti appariranno brillanti e ben contrastati rispetto al fondo cielo che ci apparirà ancora illuminato dalle luci del tramonto. Considerata l’altezza esigua dei tre soggetti sull’orizzonte (poco più di 7° all’orario indicato), questa sarà un’altra bella occasione di scattare delle fotografie a largo campo che comprendano i tre astri e gli elementi del paesaggio circostante. Per l’osservazione, al di là di ammirare a occhio nudo la geometria dell’incontro celeste, i tre oggetti entreranno comodamente nel campo di un binocolo 10×50.
Il giorno successivo, il 29 novembre, sempre alle 17:30, vedremo la Luna (fase del 10%) posizionarsi più in alto, lasciando dietro di sé Venere e Giove, incontrati il giorno prima, per avvicinarsi a Saturno (mag. +0,6). La congiunzione con Saturno viene accompagnata dalla presenza delle maggiori stelle del Sagittario, tra cui sarà più facile riconoscere Nunki (sigma Sagittarii, mag. +2,1) e Pi Sagittari (mag. +2,8). La Luna si posizionerà a 3° 24’ a sudovest di Saturno e a 3° a nordest di Nunki.
➜ La Danza dei Pianeti Riprendiamo il movimento dei pianeti nel cielo con Giorgia Hofer.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Sole e Pianeti le trovi sul Cielo di Novembre 2019
➜ Il Cielo di novembre con la UAI che questo mese ci porta tra i veli dell’Auriga
➜ La Luna di Novembre 2019
e una guida per l’osservazione della regione lunare fra Crisium e Tranquillitatis, da Newcomb a Webb
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
Pronti per l’osservazione del Cielo di Dicembre?
su Coelum Astronomia 239, adesso online!
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito.