La sera del 13 aprile potremo assistere a un evento interessante che coinvolge il nostro satellite naturale, la Luna, e l’ammasso del Presepe, M 44. Nonostante si trovi in fase del 61%, e quindi con una luminosità non trascurabile, tra le ore 21:00 del 13 aprile e l’1:00 del 14 aprile, sarà comunque possibile osservare il lembo oscuro della Luna occultare in successione alcune stelle che compongono l’ammasso, le più luminose delle quali hanno magnitudine compresa tra la +6 e la +7.
La minima distanza dal centro dell’ammasso sarà raggiunta attorno alla mezzanotte. Sarà possibile seguire il fenomeno al binocolo o al telescopio.
Se si desidera effettuare scatti fotografici al fenomeno, si ricorda che, a grande campo, per far risaltare le deboli stelle di M 44 sarà necessario aumentare il tempo di esposizione, cosa che comporta una forte sovraesposizione della Luna. Meglio tentare la ripresa ad alto ingrandimento (per la quale sarà necessario un teleobiettivo o, meglio, un telescopio) del momento dell’occultazione di una delle stelle al lembo lunare oscuro.
Maggiori dettagli nel Calendario degli eventi giorno per giorno!
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Aprile 2019
E ancora su Coelum astronomia di aprile:
➜ La LUNA di aprile.
Approfondimento: Guida all’osservazione della regione polare settentrionale (Parte D).
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ La Chioma di Berenice (I parte): storia e mito
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Aprile su Coelum Astronomia 232
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.