La sera del 13 luglio, alle ore 22:30 volgendoci verso sud, potremo assistere a una bella congiunzione piuttosto stretta (separazione di circa 1° e mezzo, 1,2° dal lembo lunare) tra la Luna (fase del 91%) e il brillante pianeta Giove (mag. –2,5).
I due astri, all’orario indicato, si troveranno già alti in cielo (circa 27°), consentendoci di ammirare la congiunzione con comodità.
Se però vorremo fotografare il fenomeno, magari arricchendo la ripresa con elementi del paesaggio circostante, sia naturali sia architettonici, allora dovremo posticipare l’orario. I due astri saranno infatti già visibili appena il cielo si sarà fatto sufficientemente scuro, la sera, ma saranno comunque piuttosto alti. Non ci resta quindi che attendere che si avvicinino all’orizzonte occidentale, cosa che però richiederà di fare le “ore piccole” (tramonteranno alle 3:20 circa).
Anche all’orario indicato, comunque, il quadro sarà molto suggestivo, contando anche sul maestoso teatro in cui si svolge l’incontro, ossia quello dell’Ofiuco, a poca distanza dalle belle costellazioni dello Scorpione (con la rossa Antares – Alfa Scorpii, mag. +1,1 – posta a 7° 40’ a sudovest di Giove) e del Sagittario. Non distante scorre anche il nastro argenteo della Via Lattea che però sarà invisibile a causa della luminosità della Luna.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio 2019
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora su Coelum astronomia 235
➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Comete. Due compitini per le vacanze e un’altro bellissimo racconto di Claudio Pra: Un sogno con la coda.
e il Calendario di tutti gli eventi di luglio e agosto 2019, giorno per giorno!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.