Anche quest’anno, nel periodo che va dal 4 al 16 dicembre, dirigendo lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli, potremo assistere a un magnifico spettacolo, quello offerto dallo sciame meteorico delle Geminidi. Dopo gli sciami minori degli ultimi mesi, finalmente queste “stelle cadenti” invernali, proprio come per le Perseidi in agosto, permettono di godere delle scie luminose lasciate in cielo dai frammenti rocciosi e metallici che, entrando nell’atmosfera, si disintegrano illuminandosi.
Il picco di attività è atteso per le ore 13:30 del 14 dicembre, con uno ZHR di circa 120 meteore all’ora, anche se già il giorno prima e quello successivo è attesa una discreta attività.
Indice dei contenuti
➜ Continua su Osserviamo le Geminidi
Sono sempre validi i consigli che Giorgia Hofer ci ha dato il mese scorso per le Leonidi, come tutti i consigli dati per le stelle cadenti estive!
Ricordiamo poi che in queste serate è anche il momento migliore per osservare, anche a occhio nudo con un buon cielo a disposizione, la cometa di Natale, la 46P/ Wirtanen
➜ Cometa Wirtanen: si entra nel vivo!
Controllate poi sempre l’eventuale presenza di un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che potrebbe impreziosire i vostri scatti (controllando poi le corrette circostanze per la vostra località con un software apposito).
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS di dicembre
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2018
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Dicembre su Coelum Astronomia 228
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.