Dirigendo il nostro sguardo verso ovest-sudovest, nella prima serata del 14 dicembre, alle ore 22:15, potremo notare la presenza della Luna (fase del 44%) accompagnata da un infuocato puntino luminoso di color arancione: si tratta del pianeta Marte (mag. +0,2), situato a circa 4° 45’ a nordovest della Luna.

Il teatro dell’incontro è quello della costellazione dell’Acquario.

All’orario indicato la Luna si troverà a circa 11° di altezza sull’orizzonte e avremo a disposizione circa un’ora prima che tramonti.

L’altezza dei due soggetti è ideale per scattare delle fotografie che comprendano degli elementi del paesaggio circostante a far da cornice all’incontro. Anche se non sarà visibile a occhio nudo, a circa 3° 35’ a ovest della Luna si trova anche il lontano pianeta Nettuno (mag. +7,9).

Non solo! Poco dopo le 17, ci sarà anche un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale proprio nei dintorni della congiunzione (in particolare per il Centro Italia). Controllate le esatte circostanze per la vostra località su Calsky o attraverso altri software e app gratuite.

Non dimentichiamo poi che queste sono le serate migliori per provare a osservare le Geminidi, le stelle cadenti invernali, e la cometa del momento, la 46P/ Wirtanen.

➜ Osserviamo le Geminidi.

➜ Cometa Wirtanen: si entra nel vivo!

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2018

➜ La LUNA di dicembre.
Approfondimento: Guida all’osservazione della Regione tra i crateri Rocca e Vieta

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

Il meraviglioso campo della costellazione del Toro. I Parte.


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Dicembre su Coelum Astronomia 228

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.