Alle ore 22:00 del 15 luglio potremo assistere a una nuova congiunzione tra la Luna (fase del 99%) e un altro pianeta brillante, questa volta si tratta di Saturno (mag. +0,1).
Li vedremo sorgere poco prima delle 21 dall’orizzonte sud-sudest, e all’ora indicata saranno alti una quindicina di gradi: la loro separazione sarà di circa 5° e mezzo. L’incontro avverrà tra le stelle del Sagittario, di cui sarà facilmente riconoscibile la caratteristica forma a “teiera” composta dalle stelle più brillanti della costellazione.
Avremo a disposizione praticamente tutta la notte per osservare la congiunzione, con i due astri che tramonteranno dopo le cinque del mattino. Per chi vorrà seguirli fino a tardi, segnaliamo che il 16 luglio, alle ore 4:45 la separazione tra Luna e Saturno raggiungerà il valore minimo di 3,1°, anche se i due saranno ormai prossimi al tramonto.
Indice dei contenuti
➜ Leggi anche Saturno in opposizione
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio 2019
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora su Coelum astronomia 235
➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Comete. Due compitini per le vacanze e un’altro bellissimo racconto di Claudio Pra: Un sogno con la coda.
➜ Supernovae: Una nuova scoperta per il gruppo senese, e una nuova supernova luminosa da riprendere prima che svanisca.
e il Calendario di tutti gli eventi di luglio e agosto 2019, giorno per giorno!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.