La sera del 17 ottobre, la Luna (fase dell’85%) incontra una stella, e non una qualsiasi: stiamo parlando dell’occhio infuocato del Toro, Aldebaran (alfa Tauri, mag. +0,9) con il suo spiccato color arancione, come spesso abbiamo visto accadere in questi mesi.
La congiunzione sarà anche in questo caso piuttosto stretta (separazione di 2° 6’) e sempre bella da osservare, considerando il contesto celeste in cui avviene, ossia quello dell’ammasso aperto delle Iadi, con la Luna che si troverà proprio all’interno della “V” del Toro, a nordest di Aldebaran. All’orario indicato, gli astri saranno a una altezza di poco più di 10° sull’orizzonte e li potremo trovare volgendoci verso est. Con il passare dei minuti e delle ore guadagneranno rapidamente altezza, raggiungendo il culmine poco dopo le 4 del mattino.
Ricordiamo le pagine della rubrica di Stefano Schirinzi per approfondire Aldebaran e il ricco campo della costellazione del Toro. Mito, scienza e curiosità fino alla scoperta dei tesori delle profondità del cosmo:
Indice dei contenuti
➜ I parte: La costellazione del Toro: la storia e il mito
➜ II parte: L’ammasso delle Iadi, storia e scienza
➜ III parte: Iadi: le stelle e i loro dintorni
➜ IV parte: …è il momento di Aldebaran!
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2019
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 237
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!