Eccoci giunti finalmente al momento della Grande Congiunzione tra Giove e Saturno: ne abbiamo parlato e l’abbiamo attesa per tutto l’anno! Anche se potreste pensare che, dopotutto, si tratti di una semplice congiunzione, in realtà, ciò che ci si presenterà davanti ai nostri occhi la sera del 21 dicembre, alle ore 17:30, è un fenomeno particolare.
Al di là del fatto che una congiunzione del genere si presenta solo una volta ogni vent’anni (ma congiunzioni così strette risultano in realtà più rare, come ci spiega Aldo Vitagliano nel suo articolo), osservandola e apprezzando l’eccezionale vicinanza tra i due brillanti pianeti, che ci sembreranno quasi toccarsi, dovremo forse ripercorrere con la mente quale grande importanza abbiano rivestito nella storia incontri astrali di questo genere. Ce ne ha parlato nel suo articolo Patrizia Nava. E così anche noi, proprio come Keplero secoli fa, punteremo il nostro sguardo curioso e forse un po’ emozionato in direzione sudovest, ammirando quel punto luminoso costituito dai due giganti gassosi stretti in un abbraccio appassionato, sullo sfondo ancora illuminato dalle colorate luci del tramonto.
Sarà una scena davvero speciale e suggestiva, e per gustarla saranno sufficienti i nostri occhi, senza l’ausilio di strumenti particolari. Sicuramente però anche al binocolo o addirittura al telescopio (tale è la vicinanza apparente tra i due pianeti) Giove e Saturno sapranno regalarci grandi soddisfazioni.
Rimandiamo all’articolo di Vincenzo della Vecchia per tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, in collaborazione con la UAI, e a quello di Giorgia Hofer per qualche spunto in più sulla ripresa.
Indice dei contenuti
DIRETTE STREAMING 21 dicembre
In caso di mal tempo, ma anche per vederla e comprenderla meglio, per seguire la grande congiunzione in diretta streaming, segnaliamo:
- Dal Namib Naukluft, paradiso dell’astronomia, la Grande Congiunzione Giove-saturno dalle 18:30 accompagnati da Paolo Bassi e Luigi Bignami, con interviste a Aldo Vitagliano, Patrizia Nava, Roberto Ragazzoni, Luciano Iess e Cristian Fattinnanzi.
Direzione tecnica web: Gianluca Alò
Coordinamento della serata: Rodolfo Calanca, Paolo Bassi, Valeria Tienghi, Petter Johannesen. - Speciale evento online “La Notte dei Congiunti” dalle ore 19:30 sul canale YouTube UAI e sulla pagina facebook UAI, evento dedicato alla scoperta e all’osservazione della spettacolare, strettissima congiunzione tra i giganti gassosi Giove e Saturno.