Il 27 dicembre, alle ore 17:15, per chi vorrà ritagliarsi una breve pausa dal clima di festività che ha caratterizzato i giorni del Natale appena trascorso, il cielo offrirà un’ottima occasione.
Si tratterà di una bella congiunzione che vedrà protagonisti una sottilissima falce di Luna (fase di appena il 2%) e il Signore degli Anelli, Saturno (mag. +0,5). I due astri saranno rintracciabili guardando verso ovest-sudovest: sarà forse un po’ difficile localizzare Saturno, posizionato a 2° e mezzo a est della falce lunare, perché, all’orario indicato, i soggetti sono prossimi al tramonto (circa 6° di altezza) e immersi nelle colorate luci del crepuscolo serale, ancora piuttosto intense.
Sarà comunque interessante tentare l’osservazione: con il passare dei minuti il cielo si farà rapidamente più scuro, migliorando il contrasto tra Luna e Saturno e il fondo del cielo, ma bisogna considerare che i due astri perdono altezza molto rapidamente, scendendo sotto l’orizzonte entro circa 45 minuti.
Indice dei contenuti
➜ Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2019
E ancora su Coelum astronomia 239
➜ La Luna di Dicembre 2019
e una guida per l’osservazione della Luna Piena
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio e una panoramica degli eventi del Cielo del 2020 su Coelum Astronomia 240
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!