L’ultima proposta di dicembre, vede protagonisti una sottile falce di Luna e il brillante pianeta Venere, un incontro che si verificherà tra le deboli stelle della costellazione del Capricorno. Si tratta di un’ampia congiunzione, con la Luna che non si avvicinerà a Venere a meno di 5°.

Il giorno 28, guardando verso ovest-sudovest all’orario indicato potremo notare, molto bassa sull’orizzonte, la Luna (fase del 6%), ormai prossima al tramonto. Più in alto, a circa 8° di altezza, vedremo il brillante pianeta Venere (mag. –4,0): i due astri saranno separati di circa 5°.

Il giorno seguente, il 29 dicembre, alla stessa ora, la Luna (fase del 12%) avrà superato Venere in altezza, posizionandosi a circa 13° sull’orizzonte: in questo caso la loro separazione sarà un po’ più ampia: circa 6° e mezzo.

Nonostante non si tratti di un incontro ravvicinato, sarà bello seguire l’evoluzione del moto dei due oggetti nel corso dei giorni indicati e magari di scattare una bella fotografia di paesaggio a grande campo che comprenda i due astri.

Sul nuovo numero di gennaio torna utile la rubrica di Giorgia Hofer ➜  Venere nel 2020: Vespero vs Lucifero con tanti consigli e link per l’osservazione e la ripresa del secondo pianeta del Sistema Solare

Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2019

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio e una panoramica degli eventi del Cielo del 2020 su Coelum Astronomia 240

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!