Il mese di maggio viene salutato dall’incontro tra la Luna, quasi piena, e il pianeta Giove, alle ore 5:00. Il teatro dell’incontro è la costellazione della Bilancia, a una altezza di circa 16° sull’orizzonte sudovest all’orario indicato.
Potremo ammirare il grande pianeta che brillerà come una stella di magnitudine –2,5 a circa 4° 50′ dalla Luna, il cui bagliore affogherà la flebile luce delle stelle della costellazione che li ospita, tra cui le vicine Zubenelgenubi (Alfa Librae, mag. +2,75) e Zubeneschamali (Beta Librae, mag. +2,60).
Per quanto riguarda Giove ricordiamo che siamo entrati nel suo periodo di miglior visibilità:
Indice dei contenuti
➜ 9 maggio Giove in opposizione. Come osservarlo, a occhio nudo e con uno strumento, e tutti i principali eventi che riguardano le lune medicee.
➜ Astrofotografia: Riprendiamo Giove in compagnia dei suoi satelliti di Giorgia Hofer
Vista la fase di Luna Piena, anche se ormai in calo, ricordiamo anche le varie rubriche dedicate alla ripresa della Luna nel paesaggio e… del paesaggio illuminato dalla Luna:
➜ La Luna illumina la notte
➜ Fotografare la Luna
Effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti sul Cielo di maggio 2018
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 222
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Comete. Finalmente una cometa “interessante”?
➜ Supernovae. Due nuove scoperte italiane
e il Calendario di tutti gli eventi di maggio 2018, giorno per giorno