Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42° - Long. 12°E La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Feb > 23:00; 15 Feb > 22:00; 2 Mar > 21:00.

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Per quanto riguarda l’aspetto del cielo, nella prima parte della notte predomineranno ancora le costellazioni invernali: guardando il cielo verso le 20:30 sarà possibile osservare al meridiano la grande figura di Orione e il Cane Maggiore con Sirio, mentre l’Auriga, con la bella Capella, sarà allo zenit (non perdete l’approfondimento dedicato alla costellazione dell’Auriga, si parte proprio dalla sua stella alfa, Capella).

A ovest staranno invece tramontando Pegaso e la Balena, mentre a est il cielo sarà già occupato dagli asterismi tipici della primavera, tra cui saranno facilmente riconoscibili il Leone e le prime propaggini della Vergine. Più tardi sorgerà anche la brillante Arturo nel Boote. Molto più in alto, quasi immobile a nord, il Grande Carro sembrerà in procinto di rovesciarsi.

➜ Scopri le costellazioni del cielo di gennaio con la UAI

IL SOLE

Il 16 febbraio il Sole si sposterà dal Capricorno all’Acquario (ovviamente stiamo parlando di costellazioni, non di “segni astrologici”), proseguendo nel contempo la “risalita” dell’eclittica a una velocità media in declinazione di circa 20 primi al giorno: partendo dai –17,4° di inizio mese supererà i –8° alla fine. Da questo ne deriverà un corrispondente aumento dell’altezza sull’orizzonte al momento del passaggio in meridiano. Aumenteranno così anche le ore di luce, tanto che la sera, in media, si potrà iniziare a osservare con il massimo contrasto non prima delle 19:15, fino alle 5:30 del mattino dopo. La durata della notte astronomica, in continua diminuzione, in febbraio sarà in sostanza in media di poco superiore alle 10 ore.

Cosa offre il cielo

Questo mese congiunzioni un po’ per tutti i gusti e tutte le ore. Venere e Marte si faranno vedere al tramonto, mentre Giove continuerà a dominare la seconda parte della notte accompagnando poi Saturno al mattino. E sarà con la Luna che i pianeti incroceranno (solo prospetticamente ovviamente) il cammino per regalarci uno scenario diverso ogni sera. E siate pronti.. perché si parte già al primo del mese!

➜ Organizzati in anticipo con Il Cielo di febbraio su Coelum Astronomia 219

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!

E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 219

➜ ASTROFOTOGRAFIA
Il mio Analemma Solare. Racconto di un’avventura lunga un anno intero
Uno scatto al mese. Andiamo a caccia di Iridium Flare

La LUNA di febbraio. Approfondimento: Guida all’osservazione del cratere Tycho

➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

Club dei 100 asteroidi. Osserviamo (19) Fortuna e (51) Nemausa

La cometa 185P/Petriew, una sfida per osservatori veri

SN2017ixv, una supernova tutta amatoriale

e il Calendario degli eventi di febbraio 2018, giorno per giorno


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di febbraio su Coelum Astronomia 219

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.