Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 gennaio > 21:00; 15 gennaio > 22:00; 31 gennaio > 23:00

EFFEMERIDI
(ott. 2016 – mar. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Cometa 45P

Le numerose ore di buio permettono in questo periodo di spaziare – in prima serata – dalle costellazioni autunnali più orientali (come i Pesci, il Pegaso, la Balena…) fino alle regioni ricche di nebulose e ammassi del cielo invernale, per terminare nella seconda parte della notte con le prime avvisaglie della grande concentrazione di galassie del cielo primaverile (nelle costellazioni della Vergine e del Leone per esempio).

Per quanto riguarda i pianeti, dopo il tramonto del Sole sarà Venere ad attirare l’attenzione, brillando in cielo. La prima parte della notte consentirà di osservare Marte, mentre Giove dominerà la scena nella seconda parte della notte nella costellazione della Vergine.

SOLE

Dopo essere arrivato alla minima declinazione durante il Solstizio dello scorso dicembre, il Sole ha iniziato subito a risalire l’eclittica; la sua altezza sull’orizzonte al momento del passaggio in meridiano sarà in gennaio ancora molto modesta (in media +27°), ma l’arco descritto nel cielo tenderà a divenire ogni giorno più ampio. Ciò comporterà ovviamente un modesto aumento delle ore di luce, di circa 45 minuti, così che in gennaio la notte astronomica inizierà in media alle 18:45, mentre il mattino terminerà alle 6:00.

Nelle primissime ore del giorno 4, inoltre, il nostro pianeta raggiungerà il perielio, ovvero la minima distanza dal Sole, pari a circa 147,1 milioni di chilometri (0,983 UA).

Il fatto potrebbe sembrare paradossale, considerando che nel nostro emisfero è questo il periodo più freddo dell’anno, ma si deve considerare che l’incremento di irradiazione pari a circa il 7% rispetto a quella che si registra all’afelio (distanza Terra-Sole di 152,1 milioni di chilometri), viene più che compensato dalla minore inclinazione dei raggi solari e dal ridotto numero di ore d’insolazione.

…e in questi giorni attenzione alla cometa 45P! Non un spettacolo da osservare a occhio nudo, ma può dare soddisfazioni agli astrofotografi più esperti.

Continua a leggere, gratuitamente, su

Cielo di Gennaio di Coelum n. 207: tutti i principali eventi da non perdere!

Scopri le costellazioni del cielo di Gennaio con la UAI

Alla scoperta del cielo, dalle costellazioni alle profondità del cosmo: l’Ariete (seconda parte)

La Luna di Gennaio. Osserviamo i crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina

I principali passaggi della ISS

Le ultime supernovae scoperte

Il Club dei 100 asteroidi e gli asteroidi osservabili a dicembre

Calendario degli eventi giorno per giorno

E questo mese: Il Cielo del 2017. Tutti i principali eventi dell’anno che verrà!


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di gennaio su Coelum Astronomia 207

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!