Molto affascinante sarà la congiunzione tra il nostro satellite naturale, la Luna in fase del 96%, e la stella alfa della costellazione del Toro, Aldebaran (mag. +0,85). Questa costellazione costituisce sicuramente una delle aree del cielo invernale più belle e suggestive. All’orario indicato la Luna si troverà alla distanza minima dalla stella, entro i confini dell’ammasso delle Iadi, a 3° e mezzo circa a sudovest di Aldebaran.
A completare lo scenario troviamo a poca distanza anche M 45, l’ammasso delle Pleiadi. All’orario indicato, la sagoma del Toro si starà già tuffando sotto l’orizzonte occidentale, con la Luna che si troverà a circa 14° di altezza. Sarà un’ottima occasione per scattare fotografie a largo campo che comprendano anche il paesaggio.
Per chi non volesse affrontare un’alzataccia mattutina, si segnala che uno scenario molto simile sarà osservabile fin dalla sera prima, il 20 dicembre alle 18:00 con la Luna a una distanza certamente superiore da Aldebaran (poco meno di 8°) ma più vicina alle Pleiadi (9° 10’ circa). Nell’arco della notte, la Luna girerà attorno alla stella per poi raggiungerla velocemente nelle prime ore del mattino.
Vista l’occasione non perdete la prima parte del nuovo approfondimento di Stefano Schirinzi, dedicato proprio alla costellazione del Toro.
Indice dei contenuti
➜ Il meraviglioso campo della costellazione del Toro. I parte.
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2018
➜ La LUNA di dicembre.
Approfondimento: Guida all’osservazione della Regione tra i crateri Rocca e Vieta
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Cometa Wirtanen: si entra nel vivo!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Dicembre su Coelum Astronomia 228
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.