La sera del 12 agosto, alle ore 21:00, vedremo la Luna (fase del 93%) passare a circa 5° a est-sudest del pianeta Saturno (mag. +0,2). I due ci appariranno immersi nelle luci del crepuscolo serale e, all’orario indicato – quando il cielo si sarà già fatto un po’ più scuro, i due astri saranno alti poco meno di 20° sull’orizzonte di sud- sudest.
Avremo a disposizione numerose ore per osservare e riprendere il fenomeno (anche se per la fotografia di paesaggio consigliamo sempre di attendere il momento in cui i soggetti sono bassi sull’orizzonte, così da includere elementi naturali o architettonici nella ripresa): il passaggio al meridiano avverrà attorno alle ore 23.
Ampliando il nostro raggio visivo, guardando più verso l’orizzonte sud, potremo notare la presenza del brillante Giove (mag. –2,4) nei pressi di Antares (Alfa Scorpii, mag. +1), nello Scorpione.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Agosto 2019
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora su Coelum astronomia 235
➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!