A notte fonda, alle ore 2:00 dei giorni 4, 5 e 6 maggio, guardando verso sudest sarà possibile assistere a una bella congiunzione tra la Luna e i pianeti Saturno e Marte. Si inizia il giorno 4, con una configurazione decisamente ampia, ma che fa da preludio alle successive due: la Luna (fase del 77%) inizierà ad avvicinarsi a Saturno, il più alto dei due pianeti, che apparirà come una stellina color giallo paglierino (mag. +0,3). La separazione sarà pari a circa 9,5°. Ben 16° più in basso, verso sudest, troveremo Marte (mag. –0,4), alto appena qualche grado sull’orizzonte.
Nei giorni seguenti potremo seguire l’evoluzione di questo incontro, con la Luna che farà visita da vicino prima a Saturno (il 5 maggio, separazione di 2,6°) e poi a Marte (il 6 maggio, separazione di 3° 20’). Luna e Marte raggiungeranno però la minima distanza di 2,5° solo verso l’alba, alle 5:00, del giorno 6.
Lo scenario di questi incontri sarà quello della bella costellazione del Sagittario, di cui sarà facilmente riconoscibile la caratteristica forma a “teiera”. Per la ripresa della Luna potranno tornare utili i consigli di Giorgia Hofer ➜ Fotografare la Luna.
Indice dei contenuti
Effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti sul Cielo di maggio 2018
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 222
➜ La LUNA di maggio.
Approfondimento: Guida all’osservazione della Regione Polare Nord (Parte A)
➜ 9 maggio Giove in opposizione. Come osservarlo, a occhio nudo e con uno strumento, e tutti i principali eventi che riguardano le lune medicee.
➜ Astrofotografia: Riprendiamo Giove in compagnia dei suoi satelliti di Giorgia Hofer
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
e il Calendario di tutti gli eventi di maggio 2018, giorno per giorno