Ecco la situazione alle ore 21:30, quando la Luna quasi piena (h = 18°; fase = 95%) e Giove disteranno solo 1,9°, mentre Spica si troverà a poco più di 4° e mezzo a sudest di Giove. I tre astri si troveranno anche a un’altezza ideale per essere ripresi nella cornice del paesaggio.

Ecco un’altra bella congiunzione: Spica (alfa Virginis, mag. +1,1), la notte del 14 marzo, sarà accompagnata dal pianeta Giove (mag. –2,4) e dalla Luna all’inizio della fase calante. Sarà possibile trovare i tre astri, la sera, guardando verso oriente.

La Luna e Giove sorgeranno infatti dall’orizzonte est attorno alle 20:30, a una distanza reciproca di circa 2°. Una ventina di minuti dopo sorgerà anche la stella Spica, 4° e mezzo circa a sudovest di Giove.

La minima distanza tra il centro della Luna e Giove, di 1,9°, sarà raggiunta attorno alle 22, quando il terzetto si troverà a un’altezza media di 15°. Potremo poi seguire i tre astri attraversare il cielo in formazione, fino al mattino, quando tramonteranno, poco dopo l’alba, dietro l’orizzonte ovest.

Anche questa congiunzione si presta bene per riprese a grande campo.

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo

La Luna di marzo. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta di Plato, il Grande Lago Nero, e i suoi misteri.


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di marzo su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!