All’ora indicata in cartina, i quattro astri si mostreranno quindi quasi allineati, molto bassi sull'orizzonte orientale. Luna e Regolo, a 2° e mezzo dal capofila Venere, saranno in congiunzione molto stretta, con Regolo distante solo 4' dal bordo lunare (20' dal centro). Anche Marte e ercurio, circa 8° più in basso, pur non essendo alla minima distanza della sera prima, si troveranno a poco più di 1° di distanza l’uno dall’altro.

Il cielo del mattino del 18 settembre ci offrirà uno spettacolo eccezionale… a partire dalle 4:30 circa vedremo sorgere dall’orizzonte est-nordest, in successione, Venere (mag. –3,9), una sottilissima falce di Luna calante (fase 4,8%), Regolo (alfa Leonis; mag. +1,4), Marte (mag. +1,8) e Mercurio (mag. –0,9).

L’imbarazzo della scelta, per quel che riguarda inquadratura, osservazione e soggetti, è evidente, ma programmate bene le vostre osservazioni, perché il crepuscolo del mattino, come sempre, incombe… e gli ultimi arrivati saranno anche i primi a sparire nella sua luce.

La mattina del 19 la Luna si avvicinerà all’orizzonte, a soli 3,3° a sudest di Mercurio, sorpassando tutti gli astri in allineamento, e posizionandosi come ultima della fila.

Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Settembre

Leggi anche

➜  Il Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

➜ La Luna di settembre. Con i consigli per l’osservazione della sottile falce di Luna.

➜ La Danza dei Pianeti Riprendiamo il movimento dei pianeti nel cielo con Giorgia Hofer.

➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia n.  di gennaio 2017

e il Calendario degli eventi giorno per giorno


cover Coelum astronomia 214Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.