Alle 21:00 del primo aprile, Luna (fase = 28%) e Aldebaran faranno bella mostra di sé in cielo in un bel duetto, anche se piuttosto largo, assieme alle Iadi e alle Pleiadi, più distanti. Se vogliamo tentare la ripresa della congiunzione introducendo nell’inquadratura alcuni elementi di paesaggio, allora sarà meglio attendere la seconda serata, a partire dalle 22:45 quando i due astri saranno decisamente più bassi sull’orizzonte (tra i 15° e i 20°). L’immagine mostra proprio quest’ultima configurazione.
Ma anche l'ultimo giorno di marzo sarà possibile osservare la falce di Luna nei pressi del Toro, anche se più bassa sull'orizzonte. La Luna sarà a poco meno di 10° di distanza sia da Aldebaran che da M 45, formando così un triangolo che tramonterà dietro l’orizzonte ovest-sudovest attorno alle 23:30.

Una sottile falce di Luna crescente a passeggio nella costellazione del Toro, sarà protagonista di due congiunzioni piuttosto larghe con Aldebaran (alfa Tauri, mag. +0,9) la brillante lucida del Toro, ma non per questo meno suggestive nelle fotografie a grande campo, grazie anche alla presenza delle Iadi e delle Pleiadi.

L’occasione può essere sfruttata anche per tentare la ripresa della Luce Cinerea della Luna. Aspettiamo come sempre le vostre immagini su Photocoelum!

➜ Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi sul Cielo di Aprile 2017


Questo mese Giove in opposizione e la Cometa 41P/ brilla in cielo
Tutti consigli per l’osservazione del cielo di aprile su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!