Se abbiamo tenuto d’occhio il pianeta Venere nel corso dell’intero mese, avremo sicuramente notato il suo rapido avvicinamento al pianeta Nettuno. Se non ci avete fatto caso, però, non c’è da biasimarvi! Se è facile, infatti, vedere il brillante secondo pianeta del Sistema Solare (mag. –4,1), non si può dire di certo la stessa cosa per il remoto gigante ghiacciato (mag. +7,8). Però il grande pianeta è proprio lì, tra le stelle dell’Acquario, incontro a cui Venere sta viaggiando rapidamente, come dicevamo (si tratta ovviamente di un effetto prospettico).
Tale avvicinamento culminerà proprio il giorno 27, quando il brillante Venere si troverà in una congiunzione davvero stretta con Nettuno, ad appena 6’ di distanza. Il minimo avvicinamento è previsto per le 19:00. Necessariamente avremo bisogno di uno strumento ottico per osservare questo incontro: con un binocolo sarà ancora difficile scorgere i due pianeti, meglio usare un telescopio per spingere un po’ con gli ingrandimenti.
In fotografia invece dovremo stare attenti al bagliore di Venere che tenderà a inghiottire il più debole Nettuno. A circa mezzo grado di distanza dalla coppia Venere-Nettuno, a est-nordest, ci sarà anche la stella fi Aquarii (mag. +4,2).
Il giorno seguente, il 28 gennaio, Venere avrà sorpassato sia Nettuno che fi Acquarii ma, osservando questo angolino di cielo un po’ più ad ampio raggio, potremo notare la presenza di una bella falce di Luna (fase del 13%), posizionata a 4° 48′ a est di Venere.
Venere illumina sempre più le nostre serate e a lui è dedicata la rubrica di astrofotografia di Giorgia Hofer
Indice dei contenuti
➜ Venere nel 2020: Vespero vs Lucifero!
Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio 2020 su coelum.com
E ancora su Coelum astronomia 240
➜ La Luna di Gennaio 2020
e una guida per l’osservazione dell’altipiano meridionale
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
e il Calendario di tutti gli eventi di gennaio 2020, giorno per giorno!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio e una panoramica degli eventi del Cielo del 2020 su Coelum Astronomia 240
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.