Nelle prime ore del 21 ottobre, la Luna (fase 86%) passerà a 2,8° a sud di Nettuno, ma se può servire per individuarlo, la grande differenza di luminosità tra i due corpi renderà molto difficile l’osservazione. Ricordiamo che Nettuno non è visibile a occhio nudo (mag. +7,8) ma è necessario almeno un buon binocolo.

La sera del 24 ottobre, invece, la Luna Piena (fase 100%) passa a 5,5° a sud di Urano.

Il pianeta è molto tenue, più luminoso di Nettuno ma non abbastanza per osservarlo a occhio nudo (mag. +5,7), anche per lui è necessario almeno un binocolo.

Questo incontro, però, cade proprio il giorno dell’opposizione del pianeta con il Sole, e ancora una volta sarà possibile sfruttare la posizione della Luna come riferimento per individuare con maggior facilità il remoto pianeta.

➜ Vedi Urano in opposizione: osserviamo e tentiamo la ripresa

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2018

➜ La LUNA di ottobre.
Approfondimento: Guida all’osservazione del cratere Kepler

➜ Continua l’esplorazione del Cielo di ottobre con la UAI che questo mese ci porta nel “Cuore” di Cassiopea e Stefano Schirinzi che ci porta alla scoperta della costellazione del Drago (II parte).

➜ Astrofotografia: questo mese riprendiamo il percorso delle stelle al meridiano.

Questo mese tantissime le vostre immagini scelte per la Gallery di Coelum Astronomia di Ottobre. Per concorrere anche tu, condividi le tue migliori immagini su PhotoCoelum!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.