La sera del 26 ottobre, alle ore 20:40 circa, guardando verso est-nordest, potremo vedere la Luna (fase 94%) accompagnare le sette sorelle, l’ammasso delle Pleiadi (M 45) e la rossa stella Aldebaran (mag. +0,9) della costellazione del Toro.
Si tratta di un incontro ad ampio campo: la Luna si trova infatti a ben 9,3° a sud-sudest delle Pleiadi e a poco più di 10° a nord-nordest di Aldebaran. Nonostante la distanza tra ragguardevole tra le protagoniste di questo incontro celeste, sarà magnifico osservare e fotografare l’evento, soprattutto se, sfruttando la bassa altezza sull’orizzonte (circa 8,5° all’orario indicato), saranno inclusi elementi del paesaggio naturale nella scena.
L’evoluzione di questo incontro si potrà osservare il giorno dopo, il 27 ottobre, con la Luna (fase 88%) che si sarà spostata oltre Aldebaran, ponendosi a poco meno di 4° a sud-sudovest di essa.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2018
➜ La LUNA di ottobre.
Approfondimento: Guida all’osservazione del cratere Kepler
➜ Continua l’esplorazione del Cielo di ottobre con la UAI che questo mese ci porta nel “Cuore” di Cassiopea e Stefano Schirinzi che ci porta alla scoperta della costellazione del Drago (II parte).
➜ Astrofotografia: questo mese riprendiamo il percorso delle stelle al meridiano.
Questo mese tantissime le vostre immagini scelte per la Gallery di Coelum Astronomia di Ottobre. Per concorrere anche tu, condividi le tue migliori immagini su PhotoCoelum!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.