Circostanze per una località post in Centro Italia. Da notare inoltre che la magnitudine penombrale di questa eclisse (0,988) sarà leggermente maggiore rispetto alla precedente del 16/09/2016 (0,908) e quindi dovrebbe risultare discreta la percezione della differenza di luminosità, in modo particolare in prossimità della fase massima di questo evento, fase in cui si potranno concentrare le osservazioni visuali e riprese fotografiche.

Fra la tarda serata del 10 febbraio e le prime ore dell’11 febbraio l’appuntamento da non perdere sarà con una nuova eclisse lunare parziale di penombra perfettamente osservabile in tutte le sue fasi da tutta l’Italia.

Infatti, considerando la latitudine di Roma, l’inizio della penombra è previsto per le ore 23:32 con altezza della Luna di 59°, la fase massima la notte successiva alle ore 01:43 con la Luna a 56°, mentre alle ore 03:55 dell’11 febbraio col nostro satellite a un’altezza di 36° è prevista la fine di questa eclisse parziale di penombra con una durata complessiva di 4 ore 23 minuti.

Per l’evento del 10/11 febbraio la frazione oscurata del disco lunare (definita “magnitudine di penombra”) sarà di 0,988 [continua a leggere].

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Febbraio

La Luna di febbraio. Osserviamo il mare Crisium di Francesco Badalotti

➜ Calendario degli eventi giorno per giorno

Cielo di Febbraio di Coelum n. 208: tutti i principali eventi da non perdere!

Alla scoperta del cielo, dalle costellazioni alle profondità del cosmo: la Lince (prima parte)

I principali passaggi della ISS

Le Comete del periodo

Il Club dei 100 asteroidi: tanti gli asteroidi in opposizione a febbraio, quale momento migliore per unirsi al Club?!


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di febbraio su Coelum Astronomia 208

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!