Prepariamoci quindi per la sera del 27 luglio quando osserveremo la colorazione rossa che assumerà la Luna, per effetto della rifrazione della luce solare che attraversa l’atmosfera della Terra, e col pianeta Marte separato dal nostro satellite da soli 4° con la sua consueta colorazione rossastra, ancora più accentuata dalle particolari condizioni osservative.
Pertanto assisteremo a un evento astronomico veramente eccezionale perfettamente visibile, oltre che in Italia, anche nel resto d’Europa, Sud America, Australia, Africa e nel Continente Asiatico, che non potrà non richiamare l’attenzione di molti appassionati ma anche di semplici osservatori del cielo.
Indice dei contenuti
Gli orari dell’evento
La Luna sorgerà alle 20:44 mentre l’eclissi avrà inizio alle 19:13 (ora legale), quando il nostro satellite si troverà ancora a -15° sotto l’orizzonte, con inizio della fase parziale alle 20:24 (Luna a -3°4′).
La totalità inizierà alle 21:29 (Luna a +6°) raggiungendo il massimo alle 22:21 (Luna a +12°45′) con fine dell’Eclisse Totale alle 23:13 (Luna +18°) con la notevole durata di 01:44 della fase massima, a cui seguirà il termine della fase di Penombra alle 01:30, quando il nostro satellite si appresterà a transitare sul meridiano a un’altezza di +25°.
Come sempre i dettagli sono per un’osservatore posto in Centro Italia (42°N – 12°E), gli orari delle varie fase dell’Eclisse non varieranno in maniera significativa, ma l’altezza della Luna si, al Nord (latitudine di Milano) la si vedrà circa 4° più bassa (e sorgerà quindi un po’ dopo) mentre al sud (latitudine Palermo) circa 4° più alta (sorgendo quindi un po’ prima). Per le circostanze esatte consultare un softare planetario o un sito per le effemeridi impostando la propria località di osservazione.
Continua con i consigli per l’osservazione di Francesco Badalotti su:
➜ 27 luglio 2018 Eclisse Totale di Luna
Mentre Giorgia Hofer ci da come sempre qualche spunto creativo e qualche consiglio tecnico per la ripresa:
➜ Riprendiamo l’Eclissi di Luna Totale accompagnata da Marte
Altri suggerimenti utili li trovate anche in quanto pubblicato per le Eclissi di Luna del 2011, di Daniele Gasparri:
Riprendere le fasi parziali dell’Eclisse in HDR
Immagine profonda a largo campo della totalità
Riprendere il cono d’ombra della Terra
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio 2018
Non dimenticate poi di consultare le pagine dedicare agli eventi di gruppi e associazioni astrofile, perché sono tante le serate osservative organizzate in tutta Italia! Ne troverete molte segnalate (nei prossimi giorni) tra i nostri eventi online e già adesso nelle pagine degli appuntamenti (da p. 238 a p. 249 con la locandina dell’evento della Società Astronomica Pugliese).
Marte in Grande Opposizione
Ma la Luna non sarà da sola durante questa Eclisse, a soli 4° a sudovest, potremo osservare brillantissimo di luce rossastra il pianeta Marte, che in queste settimane si mostra al suo meglio in una Grande Opposizione. All’evento abbiamo dato ampio spazio sia dal punto di vista osservativo che storico che… futuro, con un bell’articolo sulle sfide ancora da affrontare, e superare, per l’esplorazione umana del Pianeta Rosso, e del Sistema solare…
MARTE La Grande Opposizione 2018
Marte, testimone della Storia di Alessandro Vietti
La Grande Opposizione del 2018 di Gabriele Marini
Marte: cosa osservare? Una guida osservativa completa di Jeffrey D. Beish e Donald C. Parker – A.L.P.O.
Sognando Marte… La sfida di un viaggio interplanetario di Claudio Elidoro
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
Prenditi in anticipo con il Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 224
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!