Indice dei contenuti EFFEMERIDI |
LunaSole e PianetiGiove e satelliti medicei |
Durante il mese di giugno l’inizio della notte astronomica (Sole sotto l’orizzonte di almeno –18°) si farà attendere fin quasi alle 23:00, così che alla mezzanotte il cielo apparirà dominato verso sud dal Sagittario e dalla caratteristica sagoma dello Scorpione, mentre più in alto si passerà dall’Ofiuco all’Ercole, con quest’ultimo quasi allo zenit. Il Leone, con Giove, si starà invece avviando al tramonto, mentre verso est comincerà ad alzarsi il “Triangolo estivo” formato da Vega, Deneb e Altair (le stelle più brillanti di Lira, Cigno e Aquila) e i ricchissimi campi stellari che compongono la Via Lattea. Sull’orizzonte nordest farà capolino la Galassia di Andromeda (M31), che raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte giù prima dell’alba, precedendo il sorgere delle Pleiadi.
Per ciò che riguarda gli altri pianeti, gli unici osservabili a quell’ora saranno Saturno, in Ofiuco, in procinto di passare al meridiano, e Marte nella Libra: uno a sinistra e l’altro a destra della testa dello Scorpione.
Continua l’apparente moto di risalita del Sole, che nei primissimi minuti del giorno 21 raggiungerà il punto di massima declinazione nord dell’eclittica (pari a +23° 27′); in quel momento si verificherà il solstizio estivo, che nell’emisfero boreale sancirà l’inizio della estate astronomica.
continua a leggere