Indice dei contenuti EFFEMERIDI
|
LunaSole e Pianeti |
Più in alto, sempre rivolti a sud, si passerà dall’Ofiuco all’Ercole, con quest’ultimo situato quasi allo zenit. Il Leone si starà invece avviando al tramonto, mentre verso est comincerà ad alzarsi l’asterismo del “Triangolo estivo” formato da Vega, Deneb e Altair (le stelle più brillanti di Lira, Cigno e Aquila), insieme ai ricchissimi campi stellari che compongono la Via Lattea. Sull’orizzonte di nordest, più tardi durante la notte, farà capolino la grande Galassia di Andromeda (M 31), che raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte già prima dell’alba, precedendo il sorgere delle Pleiadi (M 45) nel Toro.
➜ Scopri le costellazioni del Cielo di giugno con la UAI, che questo mese ci porta in viaggio tra gli ammassi globulari nella costellazione di Ercole
➜ Mentre questo mese Stefano Schirinzi ci racconta la costellazione del Corvo
IL SOLE
Continua l’apparente moto di risalita del Sole, che il giorno 21 raggiungerà il punto di massima declinazione nord dell’eclittica (pari a +23° 26′). In quel momento si verificherà il solstizio estivo, che nell’emisfero boreale sancirà l’inizio dell’estate astronomica.
Cosa offre il cielo
Per ciò che riguarda i pianeti, la sera potremo osservare Venere, molto brillante e alto sull’orizzonte ovest al tramonto, e Giove nella Bilancia, che finalmente raggiungerà e supererà la stella Zubenelgenubi (Alfa Lib), mentre al mattino saranno facilmente osservabili Marte nel Capricorno e Saturno, che in questo periodo è all’opposizione, nel Sagittario.
➜ Organizzati in anticipo con Il Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 223
il 27 giugno di quest’anno, infatti, il Signore degli Anelli sarà in opposizione al Sole, i prossimi saranno quindi i giorni migliori per osservarlo. Non sarà un granché di opposizione, afelica e con il pianeta mai molto alto sull’orizzonte… Lo troveremo nel Sagittario dove splenderà di magnitudine 0 e sarà quindi facile rintracciarlo a occhio nudo.
➜ 27 giugno Saturno in opposizione
Ricordiamo poi anche tutti i consigli pubblicati in occasione delle precedenti opposizioni di Saturno.
La Luna continuerà a regalarci il consueto spettacolo tra pianeti e astri, mentre per quel che riguarda le falci di Luna e la sua Luce Cinerea le giornate migliori per osservarla e fotografarla saranno l’ 10 e 11 giugno, appena prima dell’alba e il 16 e 17 del mese, quando si avrà la migliore visibilità subito dopo il tramonto.
Per dettagli e consigli sull’osservazione delle formazioni lunari invece:
➜ La LUNA di giugno.
Approfondimento: Guida all’osservazione della regione fra i fra i mari Nectaris e Fecunditatis
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 223
➜ Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Astrofotografia: fotografiamo la Stazione Spaziale Internazionale
➜ Comete. La C/2016 M1 PanSTARRS ai saluti
➜ Supernovae. Una nuova scoperta italiana su PGC 60339, controllate le vostre foto, per una possibile prediscovery!
e il Calendario di tutti gli eventi di maggio 2018, giorno per giorno
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 223
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.