Indice dei contenuti
Nel cielo di luglio astri luminosi compongono figure inconfondibili: sono le costellazioni dell’estate che brillano fiere sulla volta celeste.
Il dettaglio sulla costellazione dello Scorpione e dell’Ofiuco e la luminosissima Arturo disponibili all’articolo Le Costellazioni di Luglio 2022 a cura di Teresa Molinaro
COSA OFFRE IL CIELO
Mercurio
Rispetto al mese precedente, ora la situazione si stravolge: dalle sue timide apparizioni mattutine, per questo luglio troveremo il pianeta tardare sempre più il suo sorgere e affiancarsi gradualmente al Sole. In particolare, l’11/07 sarà al perielio e il giorno 16 si troverà in congiunzione superiore con la nostra stella, rendendosi così inosservabile per diversi giorni. Per fine mese tramonterà quasi un’ora dopo il Sole, concedendoci brevissimi attimi per farsi osservare. Segnaliamo, solo per dovere di cronaca, la congiunzione Mercurio-Luna il 29/07 alle luci del tramonto (troveremo infatti una sottilissima falce nel giorno successivo al Novilunio).
Venere
Iniziamo il mese alla grande con il pianeta Venere a poco più di 4° di separazione dalla luminosa Aldebaran: un momento sfuggente da osservare in un brevissimo lasso di tempo da dopo le 4 del mattino e poco prima delle luci dell’alba. Di fatto però è l’unico vero evento degno di nota, a parte la congiunzione con una sottilissima falce lunare il giorno 26 con circa 5° gradi di separazione. Con il passare dei giorni, infine Venere si sposterà in Gemelli e posticiperà sempre più il suo sorgere.
Marte
Il mese precedente Marte ha raggiunto gradualmente la costellazione dei Pesci, allontanandosi sempre più da Giove. Con il passare dei giorni si accosterà mano a mano a Urano, regalandoci un bell’incontro Marte – Urano – Luna sia il giorno 21/07 che il giorno successivo. A fine mese l’accostamento tra Marte e Urano diverrà sempre più marcato, con le brillanti Pleiadi poco distanti.
Giove
Nel mese di luglio, Giove anticiperà sempre più il suo sorgere, consentendoci per fine mese di contattarlo già da poco dopo le 23:30. Segnaliamo la bella congiunzione il 19/07 con una Luna prossima all’ultimo quarto: ci saranno meno di 3° a separare i due oggetti celesti. Lo spettacolo sarà ben visibile da dopo la mezzanotte e mezza, con Marte e Urano ad affacciarsi più bassi ad Est circa un’ora dopo.
Saturno
Poche novità per l’osservazione del pianeta nel mese di luglio. Saturno allieterà le nostre serate nella prima parte della notte e per fine mese lo vedremo sorgere già da poco dopo le 21. Ci aspetta una bella congiunzione con la Luna il giorno 16 con poco meno di 5° di separazione, mentre per il resto del mese non ci sono particolari eventi da segnalare.
Urano
Poco da segnalare per Urano nel mese di luglio, se non una congiunzione con la Luna il giorno 22 (circa 2° e mezzo di separazione) e il progressivo avvicinamento con Marte che culminerà l’ultimo giorno del mese regalandoci un abbraccio di meno di 2° di separazione.
Nettuno
Iniziamo luglio con il pianeta entrato in moto retrogrado da un paio di giorni. Nettuno anticiperà sempre più la sua alba e per fine mese farà la sua apparizione già poco dopo le 22. Segnaliamo la congiunzione con la Luna il 18/07 (circa 4° e mezzo di separazione).
SOLE
Nuova rubrica dedicata al Sole!
Nel mese di luglio, la nostra stella (attualmente in Gemelli) si sposterà in Cancro il giorno 21. Il mese scorso, nel medesimo giorno, è avvenuto il Solstizio Estivo: ora gradualmente la durata delle ore di luce si farà più breve di 44 minuti circa.
Inauguriamo una nuova rubrica dedicata al Sole! Mese per mese aggiornamenti sui fenomeni solari e previsioni di osservazione per il futuro, a cura di Daniele Bonfiglio.
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo Coelum: Previsioni attività solare – Luglio 2022
LUNA
Anche Luglio ci regala una splendida Luna da osservare al perigeo!
Tutti gli approfondimenti sull’osservazione e i fenomeni celesti legati al nostro satellite disponibili per il mese di Luglio 2022, a cura del nostro autore Francesco Badalotti.
Non perderti l’articolo: Luna di Luglio 2022
COMETE
La C/2017 K2 PanSTARRS alla minima distanza dalla Terra! L’aggiornamento sulla cometa che ci accompagna già da diversi mesi
Per approfondire: Le comete di Luglio 2022 a cura di Claudio Pra
ASTEROIDI
Trovi tutto qui: Mondi in miniatura – Asteroidi, Luglio 2022 a cura di Marco Iozzi
TRANSITI NOTEVOLI ISS
La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante il secondo mese estivo, auspicando come sempre in cieli sereni!
Non perdere la rubrica Transiti notevoli ISS per il mese di Luglio 2022 a cura di Giuseppe Petricca
SUPERNOVAE
L’articolo completo qui:
LE SUPERNOVAE ITALIANE NELLE GALASSIE MESSIER – SN1989B in M66 di Fabio Briganti e Riccardo Mancini
Cieli sereni a tutti!
Ti sei già abbonato alla rivista cartacea di Coelum?
➡➡➡ Abbonati ora! ⬅⬅⬅
N.B. l’abbonamento dà diritto a n°6 copie della rivista e si attiva a partire dal numero successivo a quello in corso.