Verso la mezzanotte si avvicinerà al “mezzocielo superiore” (il punto in cui l’equatore celeste taglia il meridiano, che alle nostre latitudini è situato a circa 48° di altezza) l’inconfondibile Orione, accompagnato dal Toro, con la bella Aldebaran e le Pleiadi, Gemelli e Cane Maggiore con la lucente Sirio. Più in basso, il meridiano sarà attraversato dalla estesa ma debole costellazione dell’Eridano. Cigno e Pegaso si staranno dirigendo verso il tramonto sull’orizzonte ovest, mentre dalla parte opposta del cielo starà sorgendo il grande Leone, con Regolo.
Indice dei contenuti
➜ per approfondire, dai uno sguardo a
- Nel complesso molecolare di Cefeo articolo di Giorgio Bianciardi
- L’ammasso delle Iadi articolo di Barbara Bubbi
COSA OFFRE IL CIELO
Venere si trova nel suo miglior periodo di visibilità. Domina la nostra prima serata tramontando quasi tre ore dopo il Sole nelle vesti di Vespero stella della sera.
Leggi anche – Venere Vespero vs Lucifero
Giove popola il cielo della prima serata, inseguendo Venere, accompagnato da Saturno. Li vedremo bassi sull’orizzonte sudovest, fino alle 22 circa, quando tramonteranno.
Mercurio inosservabile in congiunzione con il Sole il 29 novembre lo ritroveremo nel cielo di Dicembre. Allo stesso modo Marte ancora inosservabile dopo la congiunzione eliaca dello scorso ottobre (rinchiuso nella botte dei Giganti Aloadi) tornerà visibile solo a dicembre inoltrato, poco prima delle luci dell’alba sull’orizzonte sudest.
Per quanto riguarda invece i lontani giganti ghiacciati Urano e Nettuno, in questa seconda metà del mese di Novembre attraversano il cielo della notte dopo aver superato l’opposizione a Sole. Un periodo favorevole per l’osservazione e le riprese in alta risoluzione (sempre tenendo conto della presenza ingombrante della Luna, in particolare per Urano), ma come sempre per osservare questi lontanissimi abitanti del nostro Sistema Solare è necessario l’uso di uno strumento.
➜ Luna ➜ Sole ➜ Pianeti
La notte del 19 Novembre, la Luna si troverà nella cornice della Costellazione del Toro, proprio a metà strada tra Aldebaran e le Pleiadi. Purtroppo la sua luminosità, in fase di Luna Piena, renderà difficile l’osservazione ma soprattutto la ripresa dei più deboli astri… ma tentar non nuoce! Potreste comunque rubare qualche scatto davvero suggestivo, se non altro del nostro satellite nel “pieno” della sua bellezza.
➜ per approfondire:
Luna di Novembre articolo di Francesco Badalotti
Tuffiamoci con le Pleiadi nelle onde della Luna di Aldo Vitagliano
Il giorno 19 Novembre, inoltre, avremo un’eclissi parziale di Luna, purtroppo non sarà molto visibile dall’Italia, in particolare potrà essere osservata solamente nelle nostre regioni più settentrionali.
Per altri importanti eventi astronomici rimandiamo al Cielo del 2021
Per quanto riguarda invece luce cinerea e le sottili falci l’appuntamento è nella seconda parte della notte e prima dell’alba dal 12 al 14 Novembre e, dopo il Novilunio, le sere del 16 e 17 Novembre.
LA COMETA DI ROSETTA
Sicuramente degno di nota è il passaggio della 67P/ Churyumov-Gerasimenko ovvero la famosa cometa della sonda Rosetta. Ne abbiamo già parlato questo mese, ricordiamo che il 2 Novembre ha raggiunto il perielio e oggi, 12 Novembre, il punto più vicino al nostro pianeta.
Per approfondire, l’articolo Occhi al cielo: il ritorno della cometa di Rosetta