In questa immagine il percorso della Luna nelle sue prime tappe, fino al 12 marzo. Tra l'8 e il 9 marzo si starà spostando tra Giove e Marte, sorvolando la rossa Antares. Pur se molto distante, in entrambe le serate potrà far parte di riprese ad ampio campo, anche se la data di "minima" distanza è quella indicata del 9 marzo. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

La Luna continua il suo viaggio, avviandosi tra l’8 e il 9 marzo verso Marte. Come visto, tappe di una “passeggiata lunare” che merita qualche parola in più e un progetto per la ripresa rispetto alla nostra usuale e sintetica lista.

➜ Leggi Dal 7 al 19 marzo ore 5:00: La Luna incontra i pianeti del Sistema Solare. Una vista d’insieme

Ci soffermiamo al  9 marzo, quindi, quando un Quarto di Luna (fase del 53%) si troverà nei pressi della rossa Antares (mag. +1,05), la stella alfa della costellazione dello Scorpione.

Non si può parlare di una vera e propria congiunzione, ma il passaggio da Giove a Marte la porterà a poco meno di 10° dalla stella, ancora molto simile alla sua “nemesi” Marte, visibile poco più in là, che sta però guadagnando luminosità.

Aspettiamo come sempre le vostre migliori immagini su PhotoCoelum o i racconti delle vostre esperienze osservative su segreteria@coelum.com!

Le effemeridi giornaliere di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo


Leggi anche

➜ La LUNA di marzo. Approfondimento: Guida all’osservazione dei crateri Archimedes, Aristillus, Autolycus

➜ La rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Scopri le costellazioni del cielo di marzo con la UAI


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di marzo su Coelum Astronomia 220

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.