Il mese si è aperto con la Luna che alle 12:21 del 1 aprile era in Primo Quarto perfettamente osservabile a un’altezza iniziale +66° per tutta la serata fino a notte inoltrata. Al termine di questa fase crescente, dopo il transito in meridiano delle 01:22 a +41°, alle 04:35 dell’8 aprile il nostro satellite ha passato la fase di Plenilunio alla distanza di 354.192 km dalla Terra, che ha permesso di farla chiamare su tutti i media con l’appellativo ormai sdoganato di Superluna, e tantissime sono le immagini che ci sono arrivate.
Ve ne mostriamo un assaggio in questa pagina, ma ricordate sempre di sfogliare le pagine sulla rivista con le vostre magnifiche foto!
Indice dei contenuti
➜ Gallery PhotoCoelum di aprile
Passiamo quindi al giorno 15 quando alle 00:56 il nostro satellite sarà in fase di Ultimo Quarto a un’altezza di –23° sotto l’orizzonte. Chi intendesse osservare questa sempre interessante fase lunare, dovrà attendere soltanto poche ore quando, alle 03:23, sorgerà accompagnata dai pianeti Giove (a 3°30′) e Saturno (a 4°40′) seguita poi da Marte alla distanza di 12°, il tutto con lo sfondo delle stelle di Capricorno e Sagittario.
Per gli appassionati di osservazioni (notturne…) lunari, anche la fase di Ultimo Quarto può riservare notevoli soddisfazioni, con la possibilità di andare alla ricerca di un’infinita quantità di dettagli delle innumerevoli strutture superficiali e della variegata morfologia lunare, avendo a disposizione tutto il settore occidentale del nostro satellite fino all’estremo bordo ovest, al confine con l’altro emisfero.
Dalle immense distese basaltiche di Procellarum, Imbrium, Nubium e Humorum fino ai vasti altipiani ricchi di strutture crateriformi apprezzando il netto contrasto dell’albedo determinato dalla natura dei differenti materiali che ricoprono queste enormi regioni della Luna.
➜ Continua, con maggiori dettagli, in la Luna di aprile su Coelum Astronomia 243 (digitale e gratuito)
Ad aprile osserviamo
28 e 29 aprile Dal settore sudest verso nord (Parte 1)
La principale proposta osservativa del mese in corso ci porta a visitare le strutture crateriformi partendo dall’estremo bordo lunare sud orientale, spostandoci poi progressivamente in direzione nord, osservazioni suddivise nelle due serate del 28 e 29 aprile seguendo la linea del terminatore nel suo lento avanzare sulla superficie della Luna.
Per inquadrare il settore lunare oggetto delle nostre attenzioni, basterà orientare il telescopio in prossimità della cuspide meridionale e da lì spostarsi verso est-nordest in prossimità del bordo lunare sudorientale al confine con l’altro emisfero.
➜ Leggi la guida dell’osservazione dal settore sudest verso nord (Parte 1)
Falci di Luna
Proseguono i consigli per l’osservazione delle formazioni lunari anche nella pagina dedicata alle Falci lunari di aprile sul numero 243. Si dovranno attendere i giorni prima e dopo il Novilunio del 23 aprile.
E ci raccomandiamo… osserviamo sempre dal balcone di casa!
➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna
Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Aprile 2020
Consultate sempre le passate puntate della rubrica, perché molte formazioni sono già state già trattate anche in dettaglio.
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Aprile su Coelum Astronomia 243
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.