Le fasi della Luna in dicembre, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.

Dopo il Plenilunio previsto per le ore 16:47 del 3 dicembre, quando si troverà appena sotto l’orizzonte (infatti sorgerà pochi minuti più tardi, alle 17:00), avrà inizio la Luna Calante entrando poi in Ultimo Quarto alle 08:51 del 10 dicembre con fase di 21,84 giorni fino alla Luna Nuova del giorno 18 dicembre alle 07:31. Da qui riprenderà la Luna Crescente col Primo Quarto alle 10:20 del 26 dicembre, mentre dalle 17:30 si troverà a un’altezza di +41° culminando in Meridiano alle 18:39 a +44°, osservabile per tutta la serata fino al suo tramonto previsto per la notte seguente.

Super Luna

Questo mese, e precisamente il 3 dicembre si verificherà anche quella coincidenza tra Luna Piena e Luna la Perigeo chiamata Super Luna, o quasi… Infatti la Luna raggiungerà il perigeo poche ore dopo il Plenilunio (la sera successiva).

Crediti: Giorgia Hofer

Si tratta comunque di quel momento (unico quest’anno) in cui la Luna è al suo meglio per splendore e dimensioni angolari. Non è una differenza semplice da apprezzare a occhio nudo, ma sicuramente può essere uno spunto per effettuare delle riprese di confronto con riprese in altri momenti dell’anno… e in ogni caso sempre un ottimo motivo per riprendere la Luna nel paesaggio!

Trovate degli ottimi spunti nella rubrica Uno scatto al mese di Giorgia Hofer e, in particolare, nel numero 210: Ma quanto è lontana la Luna? (la lettura è sempre gratuita).

Le effemeridi giornaliere della Luna le trovi nel Cielo di Dicembre

A dicembre osserviamo

La prima e principale proposta di questo mese è suddivisa nelle due serate del 4 e 5 dicembre (da 24 a 48 ore dopo il Plenilunio del giorno 3) quando andremo a osservare le grandi strutture crateriformi esistenti in prossimità del bordo estsudest della Luna. Nel caso specifico il nostro target sarà costituito dagli imponenti crateri Langrenus, Vendelinus, Petavius e Furnerius col nostro satellite in fase di 16/17 giorni, pertanto in Luna Calante.

Guida all’osservazione: I crateri Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius

Con la seconda proposta di dicembre prosegue l’osservazione dei grandi crateri situati in prossimità del bordo orientale del mare Nubium, di cui questo mese è il turno di Arzachel, anch’esso un componente della famosa e notevole “Cauda Pavonis”, che andremo a visitare la sera del 26 dicembre dalle 17:30 col nostro satellite in Primo Quarto (fase di 8,42 giorni, Colongitudine 12.0°, frazione illuminata 53.3% a un’altezza iniziale di +41°).

Come terza e ultima proposta ci spostiamo in prossimità del bordo sudoccidentale della Luna dove la sera del 31 dicembre chiuderemo il 2017 con l’osservazione delle Rimae Sirsalis – lungo solco di oltre 330 km con larghezza variabile, probabilmente il più esteso sull’emisfero lunare a noi visibile – con l’omonimo doppio cratere.

Per approfondire queste due osservazioni, e per tutte le altre informazioni, leggi la Luna di dicembre su Coelum astronomia 217 (è sempre gratis! 😉

Leggi anche

➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna

➜  Calendario degli eventi giorno per giorno

➜  Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.

➜  La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di dicembre su Coelum Astronomia 217

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.