Con il Novilunio del 6 marzo è ripartito un nuovo ciclo lunare. Il 14 marzo la Luna sarà in Primo Quarto, mentre per il Plenilunio dovremo attendere il giorno 21.
Indice dei contenuti
➜ Continua e approfondisci in la Luna di Marzo su Coelum Astronomia 231
A marzo osserviamo
13 e 17 marzo
Il Settore settentrionale (parte C)
La prima e la seconda proposta di questo mese rientrano nella proposta principale e sono interamente dedicate al Settore Settentrionale del nostro satellite suddivise rispettivamente nelle serate del 13 e 17 marzo, quando riprenderemo il nostro viaggio che dall’estremo bordo orientale della Luna ci porterà fino in prossimità dell’opposto bordo lunare, visitando le principali formazioni geologiche non ancora toccate nei nostri viaggi selenici.
Nelle due serate indicate potrà risultare interessante e molto utile seguire l’avanzamento della linea del terminatore attraverso il suolo lunare, con luci e ombre sempre differenti, al variare dell’angolo di illuminazione solare, e con la possibilità di effettuare dettagliate osservazioni delle principali strutture geologiche.
➜ Continua con la Guida all’osservazione della Regione Polare Nord – Parte C
14, 15 e 16 marzo Recuperiamo!
Per chi avesse perso l’opportunità nei mesi precedenti, il 14, 15 e 16 marzo ci sarà la possibilità di recuperare (o approfondire) strutture come i crateri W. Bond, Timaeus, Archythas, Barrow, Goldschmidt, Epigenes, Anaxagoras, Birmingham e i loro dintorni, già descritte precedentemente nella guida osservativa pubblicata su Coelum Astronomia 222: la Regione polare Nord – Parte A
19 e 20 marzo. Massima librazione sud
La terza proposta di questo mese riguarda il punto di massima Librazione che, dal tramonto del giorno 19 all’alba del 20 marzo, verrà a trovarsi proprio in corrispondenza della regione Polare Sud del nostro satellite, spostandosi in questo arco temporale lungo l’estremo bordo lunare nell’area interessata dal prolungamento verso sud dei crateri Moretus e Curtius.
Tenete presente che dalle 3:00 il punto di Librazione invertirà la sua direzione tornando verso est. L’occasione è veramente imperdibile e con la concreta possibilità di effettuare osservazioni visuali, o con acquisizione di immagini, di strutture altrimenti affette da un notevole schiacciamento prospettico, tipico di queste latitudini, oltre al ridotto angolo di illuminazione solare. Sperando in favorevoli condizioni osservative saremo proprio a due passi dal Polo Sud della Luna!
➜ Continua e approfondisci in la Luna di Marzo su Coelum Astronomia 231
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo 2019
Su Coelum astronomia di marzo
➜ Vivere un favola. Il racconto di una notte di superluna sulle dolomiti di Claudio Pra
➜ Usare la prospettiva per toccare la Luna di Giorgia Hofer
…e ancora di Giorgia Hofer
➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna
➜ Fotografare la Luna
➜ La Luna illumina la notte Fotografiamo il paesaggio illuminato dalla Luna Piena
Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! ➜ La Luna mi va a pennello.
E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Marzo su Coelum Astronomia 231
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.