Le fasi della Luna in novembre, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

In apertura del mese di novembre, a partire dalle 17:30 circa, potremo osservare il nostro satellite di sera in sera sempre più basso nel cielo orientale.

Per gli amanti delle falci di Luna si comincia questo mese con la Luna Calante, appuntamento quindi per il 16 novembre quando alle 04:53 sorgerà una falce di 27 giorni visibile fino alle prime luci dell’alba, quando sarà seguita dai pianeti Giove e Venere. Praticamente da non perdere il mattino seguente, il 17 novembre, con falce lunare di 28,41 giorni che alle 05:56 sorgerà nel cielo di sudest a circa 4° da Giove e 2,5° da Venere. Per la ripresa della luce cinerea, sono sempre validi i consigli di Giorgia Hofer:

➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna

A novembre osserviamo

La prima proposta di questo mese è per la serata del 5 novembre quando la Luna in fase di 16,93 giorni (un giorno dopo il Plenilunio del 4 novembre) sorgerà alle 18:25 col punto di massima Librazione localizzato proprio in corrispondenza della regione polare settentrionale che nel caso specifico ci consentirà di osservare l’area dei crateri Hermite (114 km) e Peary (77 km) situati al confine di quel 9% dell’altro emisfero lunare che il fenomeno delle Librazioni rende accessibile ai nostri strumenti.

➜ Leggi La Massima librazione nella zona polare nord


Per la seconda e principale proposta, l’appuntamento è per il 25 novembre quando alle 17:39 il nostro satellite transiterà in meridiano a un’altezza di +30° con la Luna in fase di 7,21 giorni, perfettamente osservabile per gran parte della serata fino al suo tramonto previsto per le 22:52.
Nel caso specifico andremo a osservare il terzetto composto dai crateri Aristoteles (diametro 90 km), Eudoxus (diametro 70 km), Alexander (diametro 85 km) situati immediatamente a nord dei monti Caucasus nel settore nordorientale del nostro satellite.

➜ Leggi la guida all’osservazione di Aristoteles, Eudoxus e Alexander

Nella terza proposta Nella nostra terza proposta di novembre continua la carrellata sulle grandi strutture situate lungo il bordo orientale del mare Nubium dedicandoci questo mese ad Alphonsus, eccezionale struttura crateriforme con diametro di 121 km situata in posizione centrale fra i crateri Ptolemaeus e Arzachel, la ben nota “Cauda Pavonis” di Galileiana memoria. L’appuntamento è per la serata del 26 novembre dalle 17:30 circa.

Leggi il cratere Alphonsus

Approfondisci con la Luna di Novembre
su Coelum Astronomia 216, è gratis!

Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Novembre

Leggi anche

Calendario degli eventi giorno per giorno

Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.

La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di novembre su Coelum Astronomia 216
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.