Per chi vorrà affrontare una levataccia, la mattina del 25 settembre, alle ore 3:30 circa, sarà possibile osservare una bella congiunzione tra una falce di Luna (fase del 18%) e l’ammasso aperto del Presepe (M 44) nella costellazione del Cancro.

La Luna si posizionerà a poco meno di 3° dal centro dell’ammasso, tenue oggetto deep-sky che sarà facilmente localizzabile grazie alla presenza delle stelle Asellus Borealis (Gamma Cancri, mag. +4,65) e Asellus Australis (Delta Cancri, mag. +3,90) del Cancro.

Complessivamente sarà un incontro suggestivo e, in fotografia, sarà possibile giocare con la sensibilità e il tempo di posa per far risaltare più o meno le stelle dell’ammasso… ma attenzione alla falce di Luna che, invece, considerata la sua luminosità, apparirà sempre più invadente con l’aumentare del tempo di scatto. Considerata l’altezza di circa 18° sull’orizzonte est-nordest dei due soggetti, sarà possibile incorniciare l’incontro sfruttando gli elementi del paesaggio naturale circostante o elementi architettonici.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Settembre 2019

E ancora su Coelum astronomia 236

➜ La Luna di Settembre 2019
e una guida per l’osservazione dal cratere Taruntius fino al lato orientale del Sinus Asperitatis.

➜ La Luna immersa nei colori pastello per riprese da favola!

La costellazione del Delfino:  piccola ma ben distinta tra le autunnali costellazioni “acquatiche”.


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Settembre su Coelum Astronomia 236

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!