Come capita ormai da tempo, anche per assistere alla prima congiunzione celeste di marzo, il giorno 2, sarà necessario alzarsi molto presto, oppure tirare tardi e fare tutto un dritto.
L’ora consigliata per seguire il lento avvicinarsi della Luna a Saturno è infatti quella delle 3:30, quando il pianeta e il nostro satellite arriveranno a distare tra loro circa 3,3° sull’orizzonte di sudest. La loro altezza in quel momento sarà in media di +16°, con Saturno (mag. +0,5) che rivaleggerà in luminosità con la rossa Antares (mag. +1,1) nel cuore dello Scorpione.
La notte prima, sempre alla stessa ora, la Luna si porterà nei pressi di Marte (mag. +0,3), avvicinandolo fino a una distanza di quasi 5°. Tutto dipenderà dalle condizioni atmosferiche, ma se la trasparenza dell’aria sarà buona come talvolta accade in questo periodo dell’anno, anche queste “normali” congiunzioni potranno regalare spunti per delle suggestive riprese fotografiche comprensive del paesaggio.
Indice dei contenuti
Tutte le effemeridi di Sole, Luna e pianeti sul Cielo di Marzo
Tutti gli eventi del cielo di marzo li trovi su Coelum Astronomia n.198Iscriviti subito senza vincoli e costi di alcun genere!Sfogliala online su qualsiasi dispositivo, stampa le pagine che vuoi leggere con più comodità e scarica il pdf per conservarla nella tua biblioteca digitale! |