Orari e direzione di ingresso ed egresso di Aldebaran sul disco lunare per tre principali località di Nord, Centro e Sud Italia. Consigliamo l'uso di un software (come calsky online o un planetario come Stellarium) per le circostanze corrette in base alla vostra località.

La sera del 28 aprile si ripropone l’occultazione di Aldebaran (alfa Tauri; m = +0,9) da parte di una sottilissima falce di Luna (h = 21°; fase = 8%), che per una località posta in Centro Italia (12° Lat. e 42° Long.) inizierà con l’immersione della stella nel lembo oscuro della Luna per terminare alle 21:22 (h = 11°; AP = 269°).

Più che nella scorsa occultazione del 5 febbraio scorso, sarà possibile vedere la brillante e arancione Aldebaran “spegnersi” sparendo dietro il disco oscurato della Luna, per poi riapparire dalla sottile falce frastagliata. L’unica difficoltà potrà essere la luce del crepuscolo al momento dell’ingresso.

E si tratta anche di un’ottima occasione per tentare di fotografare la luce Cinerea della Luna.

Per l’osservazione o la ripresa fotografica valgono i consigli dati in Coelum Astronomia 208 di febbraio. Aspettiamo come sempre le vostre migliori immagini su Photocoelum!

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi sul Cielo di Aprile 2017

➜ Una guida all’osservazione della Luna di aprile, e un approfondito e interessante articolo alla scoperta del cratere Clavius.

Fotografare l’occultazione di Aldebaran da parte della Luna di Giorgia Hofer

Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017


Questo mese Giove in opposizione e la Cometa 41P/
Tutti consigli per l’osservazione del cielo di aprile su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!