La notte tra il 9 e il 10 febbraio, alle ore 00:10 circa potremo assistere a una bella congiunzione tra la Luna, quasi Piena (fase del 99%), e la stella alfa della maestosa costellazione del Leone, Regolo (mag. +1,4).
Per individuare questa coppia, cosa resa comunque facile dalla presenza della Luna Piena, dovremo orientarci verso sud-sudest, guardando a un’altezza di circa 61°.
La Luna si troverà a 3,2° a nordest della stella. Di certo il bagliore della Luna renderà forse un po’ difficile distinguere la più tenue luce di Regolo, soprattutto in presenza di foschie, velature o di forte inquinamento luminoso. Potendo osservare sotto cieli tersi e limpidi, tuttavia, potrà essere possibile scorgere anche la presenza della stella Algieba (gamma Leonis, mag. +2,2) a 5,1° a nordest del nostro satellite naturale.
Essendo questo incontro molto alto sull’orizzonte, per scattare delle fotografie che includano gli elementi del paesaggio circostante si potranno sfruttare le strutture più alte come guglie o pinnacoli di edifici o le sommità degli alberi. Oppure… basterà anticipare, o ritardare, l’orario di ripresa per trovarli più bassi sull’orizzonte. Saranno leggermente più distanti tra loro ma non così tanto da perdere di suggestione.
Indice dei contenuti
➜ Per l’occasione ricordiamo anche i consigli per L’osservazione della Luna Piena
Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Febbraio 2020 su coelum.com
E ancora su Coelum astronomia 241
➜ Il Cielo di febbraio con la UAI: viaggio tra le galassie del Leone
➜ La Luna di Febbraio 2020
e una guida per l’osservazione dell’altipiano meridionale (II parte)
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Febbraio su Coelum Astronomia 241
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.