Indice dei contenuti
Minima distanza dalla Terra per la C/2017 K2 PanSTARRS
Un rapido aggiornamento sulla cometa che ci accompagna già da diversi mesi!
È ancora la C/2017 K2 PanSTARRS la protagonista, con il probabile raggiungimento del picco di luminosità in concomitanza con il passaggio nel punto più vicino al nostro pianeta previsto a metà luglio quando transiterà ad una distanza comunque rilevante pari a circa 270 milioni di km.
La buona luminosità raggiunta dovrebbe durare per parecchi mesi dato che il perielio è previsto solo per il 19 dicembre e dunque l’allontanamento dalla Terra sarà compensato dall’avvicinamento al Sole. Stiamo parlando di un valore attorno all’ottava grandezza, che rende l’oggetto alla portata anche di piccoli binocoli sotto cieli bui.
Sarà ancora l’Ofiuco il palcoscenico celeste in cui si muoverà la cometa, che calerà in declinazione. Il giorno 15 transiterà a circa mezzo grado dal luminoso ammasso globulare M10, di mag. 6,5: occasione imperdibile per un’osservazione particolare o una foto suggestiva!
A inizio mese culminerà attorno a mezzanotte mentre a fine periodo la sessione osservativa potrà cominciare verso le 23.00.
La carta in dettaglio: