Indice dei contenuti
TRE COMETE, TRE SFIDE
C/2023 E1 ATLAS
Il suo posizionamento altissimo in cielo e la discreta magnitudine ne fanno probabilmente l’oggetto più facile del mese, anche se non è tutto oro quello che luccica (mi spiegherò meglio fra qualche riga). Risulterà circumpolare per tutto luglio, in spostamento dall’Orsa Minore al Cefeo, ben osservabile per tutta la brevissima notte astronomica. Arriverà al perielio il primo luglio, con una luminosità che non dovrebbe essere troppo distante dalla decima magnitudine. Ho avuto modo di osservarla a metà giugno trovandola però molto elusiva a causa del suo basso grado di condensazione e della mancanza di un vero e proprio falso nucleo. Insomma, un fantasma, sia pur osservato sotto un cielo montano attraverso un telescopio da 30 cm. Se il suo aspetto non cambia occhio quindi a non farsi ingannare dalla invogliante luminosità, che si diluisce in alcuni primi d’arco rendendola difficile da estrarre dal fondo cielo.
2020 V2 ZTF
Alcuni mesi fa avevamo già avuto modo di proporvela, ma in quel periodo brillava in cielo la luminosa C/2022 E3 ZTF, che la relegò in secondo piano. Ora, fra tante cometine, fa la sua figura proponendosi come uno degli “astri chiomati” più interessanti del momento. La sua non esaltante altezza sull’orizzonte sarà in costante miglioramento, con gli osservatori meridionali nettamente favoriti. Il consiglio è di aspettare la seconda parte di luglio per cominciare a fare sul serio, cercandola tra le stelle dell’Ariete e poi nella Balena, non distante da Giove. La sua luminosità dovrebbe aggirarsi attorno alla decima magnitudine.
C/2021 T4 Lemmon
Le previsioni la indicano come la cometa più luminosa del mese. Purtroppo è però posta auna declinazione decisamente negativa, che la preclude quasi sicuramente agli osservatori settentrionali, e non dà molte chance per quelli delle regioni centrali. Resta quindi difficile ma appetibile per il meridione, specie nella prima quindicina di luglio, con le osservazioni che dovranno iniziare al termine della notte astronomica. Successivamente la Lemmon si abbasserà e l’orario delle sessioni dovrà essere sempre più anticipato. Il percorso della cometa coprirà un’ampia zona celeste, dallo Scultore al Lupo. Il 31 luglio è previsto il perielio ed il picco luminoso, che potrebbe sfiorare l’ottava magnitudine.
Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?